© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Funghi: 5 Benefici Per La Salute

Funghi: 5 Benefici Per La Salute

Qualunque sia la varietà che preferite, sappiate che tutti i funghi sono ricchi di sostanze nutritive essenziali. Molte varietà di funghi contengono selenio (ottimo per la salute della vescica) e producono vitamina D, come il nostro organismo quando viene esposto alla luce solare. I funghi sono una buona fonte di ferro e, inoltre, sono a basso contenuto di calorie: 6 funghi di dimensione media, per esempio, contengono solo 22 calorie.

Ma ecco altri (dei molti) benefici dei funghi per la vostra salute.

1. Aumentano l’apporto di vitamina D

Sì, proprio la vitamina D! I funghi sono l’unica fonte di frutta o verdura di questa vitamina. Come gli esseri umani, i funghi producono vitamina D quando vengono esposti alla luce del sole e solo l’esposizione a livelli elevati di raggi ultravioletti B poco prima di essere immessi sul mercato, aiuta gli steroli vegetali dell’ergosterolo a produrre la cosiddetta “vitamina del sole”. Negli Stati Uniti, si possono già trovare in commercio alcuni tipi di funghi fortificati con vitamina D, con circa 400 UI di vitamina D ogni 85 grammi (dose raccomandata negli adulti di età inferiore a 50 anni: da 400 a 1.000 UI al giorno).

P U B B L I C I T A'

2. Potenziano il vostro sistema immunitario

Uno studio condotto su soggetti cavia animali e pubblicato dalla American Society for Nutrition ha scoperto che i funghi champignon bianchi possono promuovere la funzione immunitaria aumentando la produzione di antivirali e di altre proteine ​​che vengono rilasciati dalle cellule mentre stanno cercando di proteggere e riparare i tessuti del corpo. Uno studio successivo ha dimostrato che questi funghi aiutano anche la maturazione delle cellule del sistema immunitario dette “cellule dendritiche” nel midollo osseo. Secondo i ricercatori, questo può aiutare a migliorare il sistema immunitario del corpo che porta a sistemi migliori di difesa contro i microbi.

3. Sono ricchi di antiossidanti

Quando si tratta di combattere i radicali liberi, che sono il risultato dell’ossidazione nel nostro corpo, siamo più propensi a pensare di verdure colorate che ai bianchissimi funghi: tuttavia, uno studio svolto presso l’Università Penn State ha dimostrato che la capacità di assorbimento radicale dell’ossigeno, cioè la misura del totale di antiossidanti contenuti in un determinato cibo, contenuta nei funghi è più o meno la stessa dei peperoni rossi.

4. Aiutano il vostro metabolismo

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per trasformare il cibo (carboidrati) in combustibile (glucosio), che il corpo brucia per produrre energia. Aiutano a metabolizzare anche i grassi corporei e le proteine. I funghi contengono molta vitamina B2 (riboflavina) e vitamina B3 (niacina): 100 grammi contengono il 44% e il 30% della vostra dose giornaliera raccomandata.

5. Sono utili per la salute della vescica

L’analisi di ben sette studi pubblicati l’anno scorso sulle riviste Cancer Epidemiology e Biomarkers And Prevention ha dimostrato che maggiore è il livello di selenio, misurato nel siero del sangue e attraverso le unghie, minore è il rischio di cancro alla vescica. Il selenio ha avuto un effetto protettivo significativo soprattutto tra le donne, e i ricercatori ritengono che potrebbe derivare da differenze di genere per quanto riguarda sia l’accumulo che l’escrezione. Diversi tipi di funghi sono ricchi di questo minerale essenziale: 100 grammi contengono il 47% delle dosi quotidiane raccomandate.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.