© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Fermenti Lattici: Amici Dell’Intestino e Della Nostra Salute

Fermenti Lattici: Amici Dell’Intestino e Della Nostra Salute

Spesso i consumatori, quando vanno al supermercato e leggono le etichette dei prodotti oppure quando guardano le pubblicità in tv, sentono nominare dei termini di cui non conoscono bene il significato. Sapete, per esempio, cosa sono i fermenti lattici e perché fanno così bene all’organismo? Se non ne avete la più pallida idea e volete saperne di più, eccovi accontentati.

Cosa sono i fermenti lattici e perché fanno bene

I fermenti lattici sono un toccasana per l’organismo umano sia quando questo è in buona salute, sia quando è sottoposto ad un periodo di stress e di affaticamento. In particolare, i fermenti lattici fanno bene all’intestino e non c’è quindi da stupirsi se i medici ci consigliano di mangiare alimenti, come lo yogurt, arricchiti con i fermenti quando c’è qualcosa che non va a livello intestinale.

Ma perché i fermenti lattici fanno bene e ci aiutano a ritrovare la nostra regolarità intestinale? Semplice, i fermenti lattici agiscono positivamente sull’equilibrio intestinale perché ricostituiscono la flora batterica di questo organo, che può essere danneggiata o annientata da malattie, disturbi e stress.

Più precisamente, i fermenti lattici attivano un processo di fermentazione sugli alimenti che, dopo essere stati ingeriti e digeriti, raggiungono l’intestino. I fermenti estraggono, per esempio, dai carboidrati l’Acido Lattico in seguito al processo di trasformazione dello Zucchero presente nel latte. Inoltre trasformano i nutrienti che arrivano nell’intestino, come alcuni tipi di Zuccheri, in Acidi Grassi volatili che servono per “alimentare” le cellule intestinali, in particolare le cellule dell’ultimo tratto dell’intestino, cioè il colon.

La presenza di una flora batterica positiva, in aggiunta, permette all’intestino di proteggersi dalla proliferazione di microrganismi potenzialmente pericolosi.

I fermenti lattici ci proteggono dalle infezioni intestinali, che possono scatenare anche gravi episodi di diarrea e dissenteria, ma sono anche ottimali per curare i sintomi della stipsi, delle diverticoliti, della candidosi, dell’intestino irritabile e così via.

In linea generale l’assunzione dei fermenti lattici è la maniera migliore per prevenire (oltre che per curare) numerosi disturbi e patologie collegate alla buona salute dell’intestino.

Si ricorda, inoltre, che i fermenti lattici assicurano una corretta digestione ed assimilazione dei nutrienti anche nei soggetti in buona salute, quindi assumeteli in abbondanza sia in periodi di forte stress che in presenza dei sintomi appena citati, oltre che tutti i giorni, per prevenire malattie e disturbi collegati al funzionamento dell’intestino.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.