© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Fame Incredibile: Cosa Si Masconde Dietro L’Appetito

Fame Incredibile: Cosa Si Masconde Dietro L’Appetito

Sandra Ianculescu – Sai quei giorni in cui tutti i pensieri buoni finiscono nel nulla e fanno posto alle voglie incontrollabili di hamburger pieni di ketchup e senape, patatine fritte con formaggio in abbondanza, torte, cibi piccanti o carboidrati che ingrassano? Devi sapere che queste voglie non compaiono magicamente, ma sono determinate dalla tua condizione psichica, o da una carenza alimentare nel tuo corpo.
D’altra parte, se ti lasci trasportare dall’onda di questi appetiti, non risolverai il problema e ti sentirai felice solo al momento perché quei desideri torneranno ancora più forti. Perciò ti riveleremo quello che il tuo corpo vuole davvero dirti e come dovresti aiutarlo.

Hai voglia di… qualcosa di salato

Ti senti come se avessi perso il controllo di una situazione. Uno studio condotto dal dottor Alan Hirsch, autore di What Flavor is Your Personality? ha dimostrato che la maggior parte delle persone che hanno voglia di qualcosa di “buono e salato” vogliono in realtà sentirsi meglio, più equilibrate, più felici.
La vera soluzione: è anche possibile che il tuo corpo ti chieda un supplemento di sodio a causa di una carenza, ma d’altra parte, tutto potrebbe essere spiegato con il tuo stato di ansia. Se davvero ti senti ansiosa, la cosa migliore sarebbe aumentare l’assunzione di Vitamina C (agrumi, verdura, tè, bacche di olivello spinoso e frutti di bosco), potassio (fichi e uvetta) e, ultimo ma non meno importante, magnesio (spinaci o altri ortaggi a foglia scura). Il magnesio è un sedativo naturale.

P U B B L I C I T A'

Hai voglia di… qualcosa di dolce

Ti senti… molto stressata. Secondo gli ultimi studi di nutrizione, quando il tuo corpo chiede qualcosa di dolce, è una risposta alla pressione a cui lo sottoponi stressandoti.
La vera soluzione: esci di casa per una passeggiata. Solo 15 minuti di movimento moderato aumentano i livelli di serotonina, che a sua volta ridurrà i tuoi appetiti.

Hai voglia di … qualcosa di piccante

Ti senti … letargica, senza energia e molto annoiata. E’ evidente, hai una carenza di zinco.
La vera soluzione: devi includere nel tuo regime di tre pasti al giorno alimenti che contengono proteine ​​(carne o funghi, lenticchie, soia, noci e semi).

Hai voglia di… caffè in tutte le forme

Ti senti … stanca, annoiata, stressata e ricorri all’abitudine che, ne sei certa, ti dà energia. Purtroppo, ti farà sentire peggio.
La vera soluzione: al posto del caffè, che ti disidrata se ne bevi in eccesso, meglio bere un forte tè verde, mangiare zenzero candito o bacche di goji per un pieno di energia.

Hai voglia di… carboidrati (pasta, pizza, ecc.)

Ti senti … depressa o hai la sindrome premestruale. I carboidrati causano un aumento del livello di serotonina, l’ormone che sicuramente ti manca se sei stressata, arrabbiata o soffri della sindrome premestruale, quando gli ormoni fluttuano in un modo caotico.
La vera soluzione: ignora i prodotti di pasticceria di farina bianca e opta per quelli integrali, ma anche per le patate dolci (mettile al forno con burro, poi versa un po’ di miele in cima – una squisitezza) o zucca al forno.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.