© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Tutti I Benefici Dell’Olio D’Oliva

Ecco Tutti I Benefici Dell’Olio D’Oliva

L’olio di oliva presenta una serie di benefici per la salute ed è ricco di grassi monoinsaturi che aiutano a mantenere la pressione bassa, ci proteggono dalle malattie e dagli attacchi cardiaci.

L’olio di oliva ha anche forti proprietà anti-infiammatorie ed antiossidanti che riducono i sintomi delle malattie infiammatorie come l’asma e l’artrite, nonché aiuta a prevenire lo sviluppo del cancro e rallenta i segni dell’invecchiamento. Ecco, quindi, alcuni consigli per utilizzare l’olio d’oliva nella nostra dieta, in modo da poter godere di questi enormi benefici per la salute.

L’OLIO AL POSTO DEL BURRO

Uno dei metodi più efficaci per consumare l’olio d’oliva consiste nell’impiegarlo al posto del burro, della margarina, degli olii vegetali e degli altri olii comunemente utilizzati in cucina che contengono, solitamente, grandi quantità di grassi saturi.

Aumentare il consumo di olio d’oliva, diminuendo quello di carne rossa ed altri alimenti ricchi di grandi quantità di grassi saturi è una mossa molto intelligente, in grado di garantirci salute e benessere.

Ad esempio, al posto di una tazza di margarina o burro, utilizza 3/4 di olio d’oliva che puoi adoperare sia per friggere la carne o altri piatti, sia per condire i tuoi alimenti, prima di servirli.

La maggior parte delle persone usano l’olio di oliva per la cottura e la frittura in quanto esso resiste bene al calore, ha un sapore intenso di oliva, e presenta una serie di vantaggi.

OLIO D’ OLIVA SUL PANE

L’olio d’oliva è buono da gustare anche spalmato su una fetta di pane precedentemente arrostito. Oltre all’olio, infatti, è possibile combinare sul pane le vostre spezie preferite, come il pepe ed il basilico, anche se alcune persone preferiscono l’aggiunta di aceto balsamico.

L’olio d’oliva presenta anche la più alta concentrazione di antiossidanti, polifenoli e fitonutrienti, così da offrire il maggior numero di benefici per la salute.

OLIO ED INSALATA

Molte persone consumano questo particolare elemento (l’olio di oliva) come condimento per insalate, insieme ad altri ingredienti, come la senape, il sale, lo zucchero, il pepe, l’aceto, la frutta secca (questa di solito si combina bene con le insalate).

È inoltre possibile utilizzare l’olio d’oliva per produrre, in casa, la maionese impiegando due tuorli d’uovo, tre cucchiai di succo di limone ed una tazza di olio.

Esistono numerosi altri metodi per impiegare questo prezioso alimento: come condimento per zuppe, minestre, frullati, sformati, primi piatti e contorni variegati.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.