© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Le Quattro Cose Da Sapere Prima Di Depurarsi

Ecco Le Quattro Cose Da Sapere Prima Di Depurarsi

Abbiamo già parlato dei benefici di una dieta depurativa ai succhi di frutta. Oggi, invece, vi diremo quali sono le mosse da seguire per intraprendere al meglio un percorso di depurazione con i succhi di frutta.
Vi diremo, cioè, quali sono i frutti più indicati (quelli contenenti il maggior numero di proprietà), che cosa fare per iniziare la depurazione e per ritornare al nostro regime alimentare.

E’ importante precisare, come abbiamo già detto in precedenza, che la dieta depurativa ai succhi deve avere una durata limitata (massimo due giorni) altrimenti il rischio è di privare il nostro corpo dei nutrienti essenziali per il benessere.

PREPARARSI ALLA DEPURAZIONE CON GRADUALITA’

Uno degli aspetti più duri da affrontare per la dieta depurativa consiste nell’abbandonare le vecchie abitudini.
Ad esempio, i caffeina-dipendenti troveranno difficile rinunciare alla bevanda del cuore. La stessa difficoltà assalirà chi, invece, non riesce a fare a meno del dessert. Rinunciare a rituali ed abitudini consolidate in nome della depurazione può renderci quindi irritabili ed irascibili.
E’ bene ridurre i nostri vizi con gradualità prima di buttarci a peso morto tra le braccia di una dieta-digiuno.
E’ importante anche evitare stress fisici legati ad un’attività sportiva intensa prima della depurazione in modo da evitare stress psico-fisici enormi.

SCEGLIERE LA FRUTTA GIUSTA

Per praticare la depurazione puoi utilizzare i succhi acquistati da un bar di fiducia (sono particolarmente indicati i concentrati di vitamina A, C, ed E).
L’importante è che il succo non sia arricchito da zuccheri aggiunti o edulcoranti ma che sia al 100% succo di frutta.
Se invece preferite frutta e verdura selezionata per il vostro succo, allora potete utilizzare mele, carote, germogli, cavoli, barbabietole, sedano ed altri alimenti a bassa acidità.

QUANTO SUCCO BISOGNA BERE?

E’ importante bere 4 o otto bicchieri pieni di succo di frutta al giorno ed astenersi dal praticare attività fisica o faticosa durante il digiuno (questo per evitare di affaticare il corpo).
Proprio per questo motivo, il momento migliore per depurarsi è quando siamo in vacanza o durante un weekend lungo quando ci si può rilassare e disintossicare.

TORNARE ALLA REGOLARITA’ DOPO LA DEPURAZIONE

E’ importante ritornare al nostro regime alimentare normale in modo graduale. In ogni caso, è bene consultare un medico prima di iniziare queste diete alternative.
Modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari, soprattutto ricorrendo al digiuno, può portare spiacevoli conseguenze come sensazioni di nausea e crampi addominali.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.