© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Che Cosa Mangiare Per Disintossicarsi

Ecco Che Cosa Mangiare Per Disintossicarsi

Marirosa Barbieri – Tossine. Una parola odiosa ed inevitabilmente presente nel nostro vocabolario.
Quando si parla di tossine, si pensa a qualcosa di negativo, inquinante, deleterio. Ed infatti il nostro organismo è costantemente preda di tossine e sostanze che vanno necessariamente espulse.
In che modo?
Attraverso un’alimentazione ricca di sostanze giuste il nostro corpo potrà espellere le sostanze dannose ed inutili.
L’aspetto più difficile dell’”operazione purificazione” consiste nell’individuare gli alimenti più adeguati e corretti. Di seguito ne indicheremo alcuni.

IL LIMONE

Il limone è un agrume conosciuto per le sue proprietà altamente antiossidanti. Esso si presta a diversi scopi: può essere utilizzato come digestivo, come rimedio per sbiancare i denti (se assunto con acqua e sale) e soprattutto contiene proprietà fortemente disintossicanti. Il limone, ricco di vitamine si rivela molto utile, nella nostra dieta, nel contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule del corpo.
Anche altri agrumi, come le arance, sortiscono lo stesso effetto del limone.

L’AGLIO

Nell’immaginario collettivo, l’aglio “scaccia i vampiri” e tiene alla larga una serie di patologie.
L’aglio è considerato un antisettico molto importante ed è noto per le sue proprietà antibiotiche e curative. Chi fa incetta di aglio, di solito, trova un grande giovamento.
Si consiglia di farne largo uso nell’alimentazione quotidiana. Puoi adoperare, ad esempio, spicchi di aglio per condire le pietanze e per insaporire i piatti; puoi utilizzarlo per creare zuppe e puoi mangiarlo a crudo così da conservare intatte le sue proprietà.
Prima di utilizzare l’aglio per insaporire i tuoi piatti, taglia lo spicchio in due parti e schiacciale con la lama del coltello. In questo modo contribuirai ad accrescere il suo potere altamente disinfettante.

SEMI DI LINO

I semi di lino sono conosciuti per le loro proprietà anticancerogene. Questi preziosi componenti, inoltre, sono ricchi di fibre e favoriscono l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo. I semi di lino vengono utilizzati anche nei problemi di stitichezza.
Essi possono essere assunti con acqua oppure con lo yogurt. Oltre ai semi di lino, esistono i semi di zucca e quelli di sesamo che contengono proprietà simili.

LE MELE

Anche le mele costituiscono un importante nemico delle tossine. Questo tipo di frutto, infatti, è ricco di minerali, vitamine, antiossidanti e fibre ed è conosciuto come disintossicante per eccellenza .

VERDURE VARIE

Verdure come i broccoli, i cavoli, i cavoletti di Bruxelles, la rucola o la gramigna si rivelano importanti per la pulizia del fegato, così come il sedano, il prezzemolo e la curcuma.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.