© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » È Vero Che Una Dieta Senza Grassi E’ Meglio?

È Vero Che Una Dieta Senza Grassi E’ Meglio?

Consumiamo fin troppi grassi, spesso non salutari; provenienti da prodotti processati o da alimenti animali quali insaccati e burro. Grassi come questi non ci fanno bene, ma i grassi non sono tutti uguali ed è meglio saperlo subito. Si dice che una dieta sia più efficace quanto più sia priva di grassi, ma i grassi non vanno eliminati dalla nostra dieta, in un certo quantitativo ci servono e sono ben accetti per farci stare bene e in salute: il grasso è infatti una parte essenziale delle cellule del nostro corpo. Gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, fanno parte di quel gruppo di grassi ‘buoni’ necessari a mantenere in salute cuore e cervello. Inoltre, i grassi sono importanti per il tratto intestinale: se presenti, aiutano ad assorbire e ad utilizzare al meglio le vitamine A, D, E e K; in pratica il grasso ci tiene lontani dalla malnutrizione!

I grassi sono inoltre un’importante fonte di energia per il corpo, offrono un leggero film lipidico che serve alla pelle per proteggere gli organi interni e le ossa, e per ricoprire i nervi; lo strato di grasso consente non solo la separazione di questi rispetto al resto del corpo, ma permette l’invio degli impulsi elettrici. Inoltre, il grasso serve per tenerci al caldo durante l’inverno, ci rende il cibo più piacevole al palato e, promuovendo la corretta digestione, ci impedisce di incappare in deleteri attacchi di fame nervosa.

Per cui sì, il quantitativo di grassi che ci è permesso ingerire senza apportar danni all’organismo va tenuto sotto controllo e regolato, ma una dieta povera di grassi se non priva, non fa assolutamente bene. Un quantitativo insufficiente di grasso nella tua dieta ti porterebbe a pesanti carenze che si traducono in gravi conseguenze. Perdita dei capelli, depressione, facilità nello sviluppare contusioni, mancanza di energia, pelle secca e flaccida, muscoli e ossa deboli, squilibri ormonali, sistema immunitario debilitato, solo per citarne alcuni.

Il quantitativo di grasso assimilabile dal nostro organismo deve mantenersi intorno al 20-35% del tuo fabbisogno quotidiano di calorie (varia a seconda dell’età, del genere, dell’altezza e del tipo di attività fisica a cui ti sottoponi), e la maggior parte dovrebbe essere costituita da acidi grassi insaturi. Includi una manciata di grassi salutari ad ogni pasto come olio d’oliva, avocado, latte, yogurt e latticini magri, frutta secca, e pesce azzurro (salmone, tonno, sardine, aringhe), burro d’arachidi e prodotti della soia.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.