© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dipendenza Da Cibi Grassi: Come Evitarla

Dipendenza Da Cibi Grassi: Come Evitarla

I cibi grassi sono diventati una parte molto importante dei regimi alimentari moderni, si possono trovare velocemente nei fast food, nei supermercati e nei negozi di alimentari. Oltre ad avere un impatto negativo sulla salute in generale, il consumo regolare di cibi grassi può portare alla dipendenza. Continuate a leggere e capirete come si può prevenire la dipendenza da cibi grassi.

Ricordarsi di controllare le etichette

Se desiderate mantenere il consumo di cibi grassi sotto controllo, una delle prime cose che dovete fare è controllare le vostre abitudini di acquisto: se caricate il carrello con il cibo spazzatura che ha un elevato contenuto di grassi ogni volta che fate acquisti al negozio, allora state solo aumentando le probabilità di sviluppare una dipendenza da cibo grasso. Uno dei trucchi che si può provare è quello di evitare di fare la spesa quando si ha fame. È anche una buona abitudine controllare le etichette dei cibi che si stanno comprando perché anche se i cibi spazzatura sono ovviamente carichi di grassi, ci sono alcuni prodotti alimentari che segretamente ne contengono elevate quantità. Quando si è tentati di acquistare un alimento delizioso, ma grasso, bisogna cercare di scoraggiarsi pensando al tempo e allo sforzo che bisognerà trascorrere facendo esercizio, al fine di eliminare il grasso in più e le calorie che ha comportato.

P U B B L I C I T A'

Sostituire i grassi con opzioni più sane

Un altro modo per evitare di diventare dipendenti da cibi grassi è quello di sostituirli con opzioni più sane. Per esempio, se vi piace bere il latte intero si potrebbe cercare un sostituto sano come il latte scremato. Se amate la carne, assicuratevi di scegliere tagli magri senza grasso. Ricordate che friggere il cibo aumenta anche il contenuto di grassi e si può cercare un modo più sano per cucinare il cibo, come la cottura alla griglia, al vapore o al forno.

Elencare tutti i cibi grassi che si mangiano

Tenere un diario alimentare e l’elenco dei cibi che mangiamo è una buona idea, soprattutto se si stanno iniziando a tagliare i grassi. Alla fine della settimana, rivedere gli alimenti che sono stati mangiati e, fra di loro, verificare quanti sono i cibi grassi e i dolci che sono stati consumati negli ultimi sette giorni. Anche se si tenta di mangiare al meglio, si resterà sorpresi di quanti cibi non sani siano ancora nascosti nel proprio regime alimentare.

Eliminare le scorte di snack grassi da casa

Se avete ancora nascondigli pieni di snack grassi a casa, sappiate che dovete liberarvene alla svelta. Avere scorte di snack vi renderà più facile mangiarli distrattamente. Per esempio, si potrebbe iniziare a sgranocchiare patatine unte mentre si guarda la TV e si potrebbe finire con un piatto di biscotti quando si torna a casa stanchi dal lavoro. Rifornite la scorta di casa con snack gustosi ma sani come frutta, noci e barrette di cereali.

Trovare un pensiero alternativo al cibo

La prossima volta che si proverà un forte desiderio di cibi grassi bisognerà essere preparati. Darsi da fare con un nuovo hobby, imparare a meditare o chiamare un amico per avere supporto, potrebbero rivelarsi delle ottime idee.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.