© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Digestione: Gli Alimenti Giusti Per Favorirla

Digestione: Gli Alimenti Giusti Per Favorirla

State assumendo abbastanza fibre nella vostra dieta? In caso contrario, potrebbe aumentare il rischio di problemi digestivi e persino le possibilità di ammalarsi di cancro al colon. Ecco come assicurarsi di scegliere i cibi giusti per una sana digestione.

Sappiamo tutti che la dieta equilibrata è necessaria per una buona salute. Quando si mangia bene, si alimenta il corpo con nutrienti di qualità mantenendo i tratti digestivi sani e “normali”, anziché doloranti, gonfi o afflitti dalla stitichezza. Una dieta sana è anche uno dei modi migliori per ridurre il rischio di cancro al colon, che è la seconda causa più comune di morte per cancro negli uomini e nelle donne. Ecco cosa mangiare per fare felice il vostro apparato digerente.

1. I cibi integrali sono i migliori

È necessario seguire una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali, proteine ​​magre e grassi sani, anche perché vari studi suggeriscono che questi alimenti riducono il rischio di cancro del colon-retto. Al contrario, evitare di seguire una dieta ricca di carne rossa, cibi raffinati e grassi saturi: sono legati a un aumento del rischio di cancro. Molti alimenti naturalmente ricchi di vitamine e minerali sono anche ricchi di fibre: entrambi sono i migliori amici del vostro tratto digestivo.

P U B B L I C I T A'

2. Cosa le fibre possono fare per voi

Le fibre sono composte da materia strutturale di frutta, verdura e cereali. Ci sono due tipi di fibre, solubili e insolubili. La fibra solubile si scioglie in un gel gommoso e rallenta il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino, così vi fa sentire pieni più a lungo dopo aver mangiato. Buone fonti di fibra solubile includono avena, legumi, riso, patate, alcuni frutti come le mele e alcune verdure verdi come i broccoli. La fibra insolubile è anche conosciuta come “crusca”, in quanto non si scioglie ma trattiene l’acqua, contribuendo a produrre movimenti intestinali più morbidi e regolari. Buone fonti di fibra insolubile includono tutta la crusca, i prodotti integrali, i semi, e le bucce di molti frutti e verdure. Oltre ad aiutare con il controllo del peso (ricordate, la fibra aiuta a sentirsi pieni) e promuovere la regolarità, una dieta ricca di fibre può abbassare il livello di colesterolo e contribuire a ridurre il rischio di cancro.

3. I migliori cibi ricchi di fibre

“Le donne dovrebbero cercare di consumare 25 grammi di fibre al giorno, mentre gli uomini hanno bisogno di 32 grammi”, ci spiega il Dr. Clarence Wong, gastroenterologo. Anche se è possibile acquistare integratori da banco, il modo migliore per fare il pieno di fibre ogni giorno è attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Riempite il vostro carrello della spesa con questi alimenti ricchi di fibre:

Frutta

• » 1 tazza di lamponi = 8.0 grammi di fibra
• » 1 pera media (con la buccia) = 5.5 g
• » 1 mela media (con la buccia) = 4.4 g
• » 1 ¼ tazza di fragole = 3.8 g
• » 1 banana media = 3.1 g

Verdure cotte

• » 1 carciofo medio = 10.3 g di fibre
• » 1 tazza di piselli = 8.8 g
• » 1 tazza di broccoli = 5.1 g
• » 1 tazza di mais = 4.2 g
• » 1 tazza di cavolini di Bruxelles = 4.1

Cereali, cereali e pasta

• » 1 tazza di spaghetti di farina integrale = 6.2 g di fibre
• » 1 tazza di orzo perlato = 6.0 g di fibre
• » 1 tazza di farina d’avena (normale o istantanea) = 4.0 g di fibre
• » 3 tazze di popcorn (scoppiato, senza grassi) = 3.5

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.