© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » Perdere Peso Con La Dieta A Basso Contenuto Glicemico

Perdere Peso Con La Dieta A Basso Contenuto Glicemico

La dieta a basso contenuto glicemico è una forma popolare di dieta che sta rapidamente diventando molto diffusa nel mondo dei regimi alimentari: a differenza di molti piani restrittivi, quella a basso contenuto glicemico è più un cambiamento di stile di vita che una vera e propria dieta regolare. Simile a molte diete a basso contenuto di carboidrati, lavora per limitare i tipi di carboidrati che si mangiano piuttosto che la quantità. Il regime a basso contenuto glicemico è consigliato da molti medici come metodo sicuro ed efficace per perdere peso.

Partiamo dal concetto di indice glicemico

L’indice glicemico (IG) è il tasso con cui gli elementi di base a lento rilascio (come i carboidrati) contenuti in ogni alimento entrano nel flusso sanguigno. La scala va da 1 a 100: le persone che seguono una dieta a basso indice glicemico di solito non mangiano cibi con un indice glicemico superiore a 50, anche se è possibile fare una media tra i cibi ad alto e basso indice glicemico in uno stesso pasto, per formare un punteggio inferiore a 50.

Perdere peso con la dieta a basso contenuto glicemico

Ecco alcuni suggerimenti chiave per perdere peso con la dieta a basso indice glicemico:

1. Sostituire molti alimenti ad alto indice glicemico con alternative alimentari a basso indice glicemico.
2. Scegliere alimenti a basso indice glicemico: cereali integrali anziché cereali raffinati, ad esempio.
3. Controllare le porzioni: anche se il pasto contiene alimenti a basso indice glicemico, grandi porzioni creano sempre una risposta glicemica maggiore di piccoli pasti.
4. Ridurre l’impatto di qualsiasi alimento ad alto indice glicemico associandolo a uno con un punteggio più basso.
5. Incorporare almeno un cibo a basso indice glicemico in ogni pasto.
6. Abbinare qualsiasi alimento ad alto indice glicemico con proteine ​​o grassi in grado di rallentare i suoi effetti.

Seguendo questi semplici consigli, si può iniziare a perdere peso con una dieta a basso contenuto glicemico, quasi immediatamente.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.