© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » L’Antica Dieta Yin-Yang Per Tornare In Forma Dopo Le Feste

L’Antica Dieta Yin-Yang Per Tornare In Forma Dopo Le Feste

Sandra Ianculescu – I cinesi non hanno certo inventato la dieta Yin-Yang per seguirla dopo i bagordi delle festività, ma gli esperti stranieri l’hanno trovata opportuna in queste situazioni perché non pone uno stacco improvviso, da rimpinzato ad affamato.

La dieta deve essere seguita due mesi e promette che, se rigorosamente rispettata, farà perdere circa 2 chili alla settimana.

E’ piuttosto permissiva, visto che per metà della sua durata si può mangiare carne.
Con la filosofia orientale si sono riempite intere biblioteche, ma noi proviamo solo in poche righe a dare una spiegazione essenziale: il concetto Yin-Yang rappresenta, fin dai tempi antichi, nella saggezza cinese, l’interazione di tutte le cose e fenomeni della natura e si trova alla base delle scienze naturali, in particolare della medicina. Yin non può esistere senza Yang, come non c’è giorno senza notte o, parlando della perpetuazione della specie umana, l’uomo è nulla senza la donna. L’energia nera, Yin, è un’energia oscura, passiva, debole e fredda, mentre quella bianca, lo Yang, è espansiva, potente, luminosa e calda. Le due energie sono sempre in movimento una verso l’altra e sono la causa di tutto ciò che accade su questo pianeta. Le malattie e altre affezioni del corpo sono causate da uno squilibrio che si verifica tra Yin e Yang. Possiamo ristabilire l’equilibrio anche attraverso la dieta e non solo perdiamo peso, ma garantiamo l’equilibrio energetico degli organi interni.

Tre giorni mangiamo Yin, tre giorni Yang

Seguire questa dieta non è una cosa molto complicata: è necessario mangiare cibi Yin tre giorni di fila, dopo di che, sempre tre giorni, cibi Yang. Fai attenzione a tenere il conto. Non è obbligatorio rispettare la dieta per due mesi, magari darà risultati soddisfacenti per te dopo un mese o tre settimane.

Ecco i gruppi di alimenti:

Gli alimenti Yin da consumare in un giorno e la loro quantità: 300-400 g di pollo, manzo o pesce alla griglia, bolliti o al forno. Ogni giorno, un solo tipo di carne, non importa l’ordine. Oltre alla carne, si mangiano ogni giorno anche: un uovo sodo, 300 g di yogurt e 300 g di formaggio di mucca.

Gli alimenti Yang in un giorno: 600 g di verdura, con diversi modi di preparazione (insalata, zuppa, brodo, stufato, cotta nel forno). Poi 200-300 g di frutta fresca, senza uva e pere, 500 ml di succo di pomodoro o succo naturale di frutta, 100 g di pane preparato con farina di Graham oppure 200 g di fiocchi di mais.

Sia nei giorni Yin che nei giorni Yang, è richiesto un tè caldo dopo ciascuno dei tre pasti e, almeno 2 litri di tè e acqua si devono consumare ogni giorno. Dopo le otto di sera non si mangia più, si consumano solo liquidi.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.