© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » La Dieta Dell’Indice Glicemico: Consigli Per Diabetici

La Dieta Dell’Indice Glicemico: Consigli Per Diabetici

Se è stato recentemente stato diagnosticato il diabete, si potrebbe essere interessati a provare la dieta dell’indice glicemico per favorire la perdita di peso in modo naturale e aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue. Utilizzando questa dieta, tutti gli alimenti vengono contrassegnati da un numero, da 1 a 100, che indica il loro livello di carboidrati e quanto velocemente vengono mesi a disposizione nel flusso sanguigno. Per un diabetico, o per chi cerca di perdere peso, l’idea è quella di consumare solo alimenti con un indice glicemico di 50 o inferiore.

La dieta dell’indice glicemico è facile da iniziare, di seguito i principali passi.

Studiare l’indice glicemico

Trovare una copia dell’indice glicemico su Internet e studiarsela a fondo per acquisire familiarità con le diverse categorie (a cui i cibi appartengono) . Ci sono molte risorse online sull’indice glicemico, comprese banche dati in cui è possibile inserire un alimento per determinare il suo indice o se non è adatto.

P U B B L I C I T A'

Studiare il sistema di rating e i suoi significati. I cibi leggeri verdi sono i migliori per la perdita di peso e aiuteranno nel mantenimento a lungo termine. I cibi leggeri di colore giallo sono nella gamma media, mentre gli alimenti “a luci rosse” sono ricchi di carboidrati o grassi e dovrebbero essere ridotti al minimo. Tenete a mente che si possono abbinare gli alimenti ad alto indice glicemico con cibi a basso indice glicemico per creare un pasto che abbia un IG medio. Questa è la situazione ideale. Se si ha intenzione di mangiare alimenti ad alto indice glicemico, bisogna essere sicuri di assumerli con una proteina o dei grassi per rallentare gli effetti dei carboidrati nel sangue.

La ricerca della dieta

L’idea generale dietro la dieta è soprattutto mangiare i cibi giusti. Il corpo ha bisogno di grassi e carboidrati per funzionare, ma è importante consumare i carboidrati ed i grassi giusti per mantenere il peso e la salute. Questo include l’assunzione di carboidrati complessi come molta frutta e verdura, e oli sani come quelli monoinsaturi e polinsaturi.

Evitare grassi e carboidrati cattivi

Iniziate evitando tutti i grassi e carboidrati “cattivi” nella vostra dieta. Questo include: tutti i cibi fritti, la farina trasformata, molti alimenti trasformati come dolci frullati e altro ancora. Provate a sostituire alcune delle cose che vi piace mangiare con alimenti a basso indice glicemico comparabili: la cosa bella di questa dieta è che c’è un sacco di spazio per fare sostituzioni, invece di limitarsi a tagliare gli alimenti.

Preferite i cibi verdi leggeri

Scegliete alimenti salutari, delineati dal colore verde. Questo include un sacco di buoni carboidrati e una piccola quantità di grassi buoni. Consumate un sacco di proteine ​​magre, verdure sane e carboidrati complessi come indicato nell’indice. Sono ok anche snack di frutta, noci e latticini magri come la ricotta.

Autocontrollo e buon senso vi permetteranno di seguire con successo la dieta dell’indice glicemico. Se un giorno dovete sgarrare dalle porzioni quotidiane consigliate, provate a compensare con gli alimenti “verdi”. Qualunque cosa succeda , la moderazione è il segreto, ma anche capire che ci si è sottoposti a questa dieta per gestire il diabete e prevenire le complicanze durante la vita.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.