© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » Disintossicarsi e Dimagrire Con Il Limone è Sicuro?

Disintossicarsi e Dimagrire Con Il Limone è Sicuro?

Tra gli innumerevoli rimedi dimagranti che popolano il Web, ce n’è uno particolarmente inflazionato che si chiama Lemon Detox Diet (dieta disintossicante al limone).

Questo rimedio fa leva sulle proprietà depurative del limone che spesso aiuta l’organismo a disintossicarsi dalle scorie e dagli scarti in eccesso. Consumando regolarmente acqua e limone, inoltre, otterremo benefici anche sulla linea.

Ma siamo davvero sicuri che questa dieta sia totalmente sana?

CHE COS’E’ LA DIETA DISINTOSSICANTE AL LIMONE

La dieta disintossicante al limone parte dal presupposto in base al quale il nostro corpo è bersagliato da tossine, agenti patogeni che pregiudicano la qualità della nostra vita.

La dieta detox, quindi, si pone come obiettivo proprio quello di disintossicarci e farci sentire meglio.

Le proprietà dei limoni, infatti, permettono al fegato di liberarsi con più facilità delle sostanze tossiche.

CHE COSA SI MANGIA?

Questo particolare regime dietetico prevede il consumo giornaliero di un limone fresco, o semplicemente di una fetta di limone da porre in un bicchiere d’acqua calda al mattino.
Per rendere il tutto ancora più efficace, è possibile aggiungere alla bevanda del pepe di caienna, dello zenzero o lo sciroppo d’acero.

Funziona davvero?

Sicuramente questa dieta riesce a svolgere l’obiettivo di disintossicazione dell’organismo ma non bisogna tralasciare i possibili effetti collaterali che può provocare.

I POSSIBILI RISCHI

Se si dovesse seguire la dieta detox, ci sono alcune cose da tenere in seria considerazione: tanto per cominciare, questa dieta rischia di privarci dell’apporto di altre sostanze nutritive e di vitamine di cui abbiamo fortemente bisogno.

Un altro rischio è la perdita di energia, frutto della mancanza di vitamine e nutrienti essenziali. In questo modo, inoltre, indeboliremo notevolmente anche le nostre difese immunitarie con tutti i rischi che questo comporta.

Anche la pelle può risentire degli effetti di questa drastica dieta. Proprio per la consistente perdita di peso, infatti, la cute tenderà a perdere elasticità e turgore e richiederà quindi un forte esercizio per ritornare sana e tesa, come lo era in precedenza.

Utilizzando le bevande al limone in sostituzione dei pasti, ridurremo enormemente l’apporto calorico ed avvertiremo maggiormente la fame. In questo modo, quindi, rischieremo di mangiare molto più di quello che abitualmente faremmo, con il rischio di prendere chili di troppo.

Può accadere anche che, seguendo questa dieta, perdiamo gran parte del tessuto muscolare a causa della mancanza di proteine e di carboidrati.

La dieta disintossicante al limone,perciò, rischia di sconvolgere l’equilibrio del nostro corpo: per questo motivo è più sicuro mangiare cibi sani, praticare esercizio fisico quotidiano e sommare, ad una sana e completa alimentazione, anche il consumo di bevande disintossicanti al limone.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

3 Commenti

  1. Annamaria conte

    Da circa 2 mesi,dopo aver anch’io letto qualcosa sul web ho iniziato a spremere 2 limoni su un bel bicchierone di acqua tiepida e bere il tutto a digiuno.FUNZIONA!!!!! Mi sento veramente bene ….attiva e…l’addome sta diminuendo.Non ho avuto altri problemi collaterali.

  2. circa 14 anni fa io l’ho fatta con un risultato incredibile ho perso 20 chili in 6 mesi…. mi sa che adesso proverò a rifarla….spero di perdere gli 8 chili che ho in più…..^_^

  3. Ottimo articolo e complimenti per la chiarezza espositiva,io l’ho usata come detox ed ha funzionato benissimo.