© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diete » Che Cos’è La Dieta Whole food?

Che Cos’è La Dieta Whole food?

Anche tra le diete, ne esistono alcune più sane delle altre. Gli studi hanno rivelato che ci sono alcuni piani alimentari che portano più benefici rispetto a molti altri: è il caso, ad esempio, della dieta Whole Food (che letteralmente significa “cibo intero”).

Come facciamo, quindi, a distinguere l’efficacia di un’alimentazione rispetto ad un’altra?
E soprattutto, che cos’è la dieta Whole Food e su che cosa si basa?

Questo particolare tipo di alimentazione si fonda sul consumo di cibi nella loro forma naturale e quindi intera e sana.
Tra gli alimenti compresi in questo piano alimentare, ci sono le carni non trasformate, la frutta fresca, la verdura, il pesce, il latte, le verdure scure e quelle colorate che sono ricche di nutrienti sani ed essenziali.

Secondo questo piano alimentare, inoltre, bisogna stare lontani dagli integratori alimentari e preferire, invece, cibi come la frutta, la verdura fresca, fonti indispensabili di vitamine, minerali, fibre.

Questa alimentazione, inoltre, prevede il consumo di insalate da servire in tutte le varianti possibili per evitare di mangiare sempre le solite cose.

Per quanto riguarda le bevande, invece, non sono ammessi drink gassati, birra e cocktail: tra quelle consentite, invece, ci sono l’acqua, le tisane, i succhi di frutta, il latte di soia.

Se amate particolarmente i frullati, preparateli con la frutta fresca di stagione. In questo modo sarà possibile fare incetta del maggior numero possibile di nutrienti e sostanze.

Anche i cibi come i legumi, fagioli, le noci, i cereali integrali devono essere consumati in forma non raffinata.

ECCO QUALCHE IDEA PER VOI

Non tutti purtroppo hanno il tempo di preparare piatti sani e finiscono per divorare prodotti trasformati o già pronti.

Per questo è molto importante scegliere alimenti e spuntini sani per godere di buona salute.

Un’idea molto semplice da realizzare è a base di patate al forno e panna acida: si tratta di un piatto eccellente da preparare in poco tempo.

Un’altra idea da adottare per bambini e adulti consiste nei frullati, bevande eccellenti in grado di fornire numerosi benefici per la salute.
Fare frullati risulta particolarmente facile: basta selezionare i nostri frutti preferiti (fragole, mirtilli, banane, mango, ecc), aggiungerli al latte (o yogurt) in un mixer e frullare per 2-3 minuti.

Se, invece, preferite mangiare un buon secondo piatto, cucinate il pollo alla griglia con le verdure aggiungendo magari del curry per insaporire la vostra portata.

Anche se la vita di tutti i giorni è particolarmente frenetica e non ci offre il giusto tempo per pianificare i pasti, selezionarli e prepararli, è molto importante scegliere prodotti che siano il più naturale possibile, in grado di conferirci una sensazione di sazietà e benessere più a lungo.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Una volta fissata l’alimentazione da seguire, che sia equilibrata e non troppo restrittiva, occorre scegliere l’attività fisica da abbinare per dimagrire.

    Le più efficaci sono la camminata veloce, la corsa, il nuoto e il ciclismo, da praticare almeno 3 volte a settimana, con gradualità.