© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: In Vacanza Senza Sensi Di Colpa

Dieta: In Vacanza Senza Sensi Di Colpa

Non è estate senza qualche peccato di gola, ma di questi cinque alimenti non dovrete preoccuparvi perché fanno soprattutto bene alla salute (senza esagerare, però!).

1 – I mirtilli

I mirtilli sono in grado di prevenire le infezioni del tratto urinario. In uno studio svolto proprio qui in Italia, alcuni ricercatori hanno rilevato che le donne che bevono estratto di mirtillo hanno meno batteri nelle urine.

2 – La menta

La menta è in grado di calmare un mal di stomaco e alleviare il fastidio di gas e diarrea, secondo una ricerca svolta presso la Bastyr University nello Stato di Washington. Il tè alla menta funziona meglio, ma anche le caramelle possono essere un sostituto, in sua mancanza.

3 – Il cioccolato

In uno studio svolto su più di 30.000 donne, coloro che consumavano 1-2 porzioni di cioccolato fondente a settimana avevano un rischio del 32% inferiore di infarto. Il beneficio non è invece aumentato per coloro che ne mangiavano di più, quindi il segreto è consumarne adeguate porzioni: una porzione ideale ammonta a 30 g e, naturalmente, maggiore è la percentuale di cacao, meglio è.

4 – La cannella

Solo il profumo suscita atmosfere esotiche, provate ad aggiungerne un bastoncino in una tazza di tè o di sidro caldo. Perché questa spezia vi fa tanto bene? Uno studio statunitense ha scoperto che può ridurre il glucosio nel sangue e quindi può tenere alla larga il diabete. La cannella è anche un carminativo, cioè aiuta a prevenire il gonfiore, ed è ricca di antiossidanti.

5 – Le noci

Mangiare una porzione di noci al giorno può aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue, lo evidenzia la pubblicazione Archives of Internal Medicine. Inoltre, le noci sono ottime fonti di proteine, grassi insaturi, fibre, minerali, vitamine e antiossidanti. Preferite le mandorle? Potete consumarne ben 23, che sono una porzione di 30 g ed è la dose consigliata.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.