© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: Le Regole Per Un Frigo Perfetto

Dieta: Le Regole Per Un Frigo Perfetto

Se sei davvero intenzionata a dimagrire, o comunque a mangiare più sano, devi innanzitutto mettere ordine. Mettere ordine significa liberarti delle tentazioni, ovvero ‘ripulire’ il tuo frigo e la tua dispensa da quegli alimenti che non ti fanno bene e compromettono la tua linea e la tua salute.

Leggi qui quali sono gli alimenti che in casa tua non dovranno mai mancare d’ora in poi; la lista è breve e semplice, e sono consigliati dal Dottor Oz!

Regola #1: Fai scorta di alimenti essenziali

» Uova: Contengono alti livelli di colesterolo buono; fanno bene al cuore.
» Latte: Quando si tratta di latte e latticini, privilegia i prodotti con solo il 2% di grassi. Il latte di canapa e di mandorle sono un’altra ottima soluzione.
» Pane integrale: Scegli una pagnotta che contenga almeno 3 gr. di fibre per fetta.

Regola #2: Colora il tuo cassetto della frutta e della verdura

Frutta e verdura del tuo cassetto dovrebbero formare tutti i colori dell’arcobaleno. Rosso, arancio, giallo, verde, porpora e marrone sono i colori ai quali dovresti puntare e ai quali non dovresti rinunciare.

P U B B L I C I T A'

» Peperoni rossi, pomodori, mele
» Arance
» Limoni
» Spinaci e cavolo riccio
» Uva
» Funghi

Se non hai abbastanza spazio nel cassetto apposito del tuo frigo per tutta la frutta e la verdura necessarie, ricorda che puoi anche farne incetta in versione surgelata, in quanto la frutta e la verdura surgelata mantengono tutta la freschezza, e quindi i valori nutritivi della verdure e della frutta appena colta (quindi è meglio che inscatolata!)

Regola #3: Riordina la formaggera

Liberati della tentazione di tuffarti nei formaggi grassi e acquistane invece una manciata soltanto. Qui te ne consigliamo alcuni dall’odore e dal sapore ricco ma con molti pochi grassi. E, ancor meglio, scegli per i tuoi snack uno yogurt greco.

» Parmigiano reggiano grattugiato grossolanamente o finemente: Il Parmigiano contiene molti grassi ma anche molto calcio, che fa bene alle ossa. Fortunatamente, non è necessario mangiarlo per gustarne il sapore, basta grattugiarlo.
» Formaggio di capra: Delizioso, cremoso e con meno grassi e calorie di quello vaccino.
» Yogurt greco: Dovrà essere la pietra miliare del tuo frigo. Contiene elevati livelli di proteine e si presta anche per la cottura (al posto della panna da cucina, ad esempio).

Regola #4: Riempi il tuo frigo di proteine

Sostituisci la carne di manzo con alcune di queste opzioni, più magre:

» Pollo: I petti e il pollo al girarrosto sono ottime soluzioni, sane ma gustose.
» Tacchino: Se usi le fette di tacchino come affettato per i panini, scegli marchi che non contengano nitrati, o scegli la carne trita di tacchino al posto di quella di bovino.
» Tofu: Questo derivato della soia è da provare extra duro se è la prima volta per te e la tua famiglia.

Regola #5: Dai una rinfrescata ai tuoi condimenti

Scegli condimenti che abbiano vita lunga e ottimi elementi nutritivi, come ad esempio:

» Aglio in camicia (in vasetti sott’olio)
» Senape
» Salsa di pomodoro
» Hummus
» Ed evita le salse con conservanti, e zuccheri (come il fruttosio) aggiunti

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.