© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: Dite Sì Ai 7 Grassi Sani

Dieta: Dite Sì Ai 7 Grassi Sani

Pensate che tutto il grasso venga per nuocere? Non è così: non solo esistono grassi buoni, ma sarebbe ideale consumarli ogni giorno.

Qual è il grasso buono?

Nessuno potrebbe biasimarvi se non sapete quale grasso è buono, cattivo o se lo sono entrambi i tipi: le informazioni contrastanti ci lasciano spesso confusi sull’argomento. In realtà, sono valide entrambe le cose: gli oli usati nella dieta tipica dei paesi sviluppati, come i trans, gli oli idrogenati, i grassi saturi e alcuni oli tropicali possono portare a uno squilibrio, infiammazione cronica e varie malattie, quindi devono essere evitati. Ma gli oli di oliva, noci, cereali e semi, gli oli vegetali grezzi e gli oli non idrogenati, invece, sono pieni di grassi buoni che dovreste mangiare ogni giorno.

1. L’olio di avocado

Di colore verde brillante, con un sapore piccante e unico, questo olio è perfetto per il vostro contorno o pinzimonio.

Perché vi fa così bene: è ricco di luteina (buona per la salute degli occhi) e di clorofilla (antiossidante).

Suggerimenti per l’utilizzo: l’avocado può essere usato nella guacamole, ma anche nelle salse e nelle vinaigrette.

Dove trovarlo: è più facile trovare oggigiorno, cercatelo nei negozi di alimenti naturali e nella maggior parte delle catene alimentari.

2. L’olio di noce di cocco

Non più solo in spiaggia! L’olio o il burro di cocco stanno rapidamente diventando un must dei grassi per vegani e per gli amanti dei dolci sani. È puro, bianco e morbido a temperatura ambiente, oppure solido e friabile a freddo, con un forte sapore di cocco.

P U B B L I C I T A'

Perché vi fa così bene: ideale come grasso vegan nei dessert perché raffreddandosi diventa solido. Ancora in fase di studio, ma sembra essere un ottimo antibatterico, ricco di vitamine K, E, ma anche di ferro. Alcuni suggeriscono addirittura che possa aiutare con la gestione del peso, dal momento che riduce lo stress sul sistema endocrino.

Suggerimenti per l’utilizzo: in realtà ha un sapore forte di cocco, è meglio utilizzarlo nei dolci o nelle ricette tropicali e asiatiche, come curry, piatti di pasta e frittelle di pesce.

Dove trovarlo: disponibile nella maggior parte dei negozi di alimenti per la salute, negozi di specialità asiatiche e caraibiche e in alcune grandi catene di alimentari.

3. Il burro di karité

La maggior parte delle persone ha più familiarità con burro di karitè come trattamento della pelle, ma è commestibile (con questo non stiamo dicendo di usare il vostro burro per il corpo per cucinare: potrebbe essere profumato!). Ottenuto dalla noce della pianta africana di karité, l’olio è leggermente affumicato ed è un grasso di cottura tradizionale nella sua patria da secoli, inoltre è un ingrediente nella moderna produzione di cioccolato.

Perché vi fa così bene: ricco di vitamine E e A, così come di antiossidanti, ma solo nel suo stato puro e raffinato.

Suggerimenti per l’utilizzo: è friabile e granuloso a temperatura ambiente. Prima di poterlo cuocere deve essere riscaldato delicatamente per ammorbidirlo.

Dove trovarlo: il burro commestibile di karité non è facile da trovare, ma potreste provare nei negozi di alimentari di fascia alta, negozi biologici o comprarlo online.

4. L’olio di noce di macadamia

Le conoscete perché si gustano nei biscotti e nei dolci: morbide, dal gusto che si scioglie in bocca. E questo è perché sono piene di grasso buono! Native dell’Australia, il loro primo raccolto commerciale è stato trapiantato nelle Hawaii nel 1920 ed è diventato un classico della zona.

Perché vi fa così bene: l’olio di noce di macadamia vanta altissimi livelli di acidi grassi monoinsaturi – cioè di grassi buoni – e può aiutare i livelli di colesterolo a restare bassi. Ha anche un alto contenuto di vitamina E, di antiossidanti e un importante rapporto tra omega 3 e omega 6 (rientra nell’intervallo ideale di circa uno a uno). Fate attenzione: le noci di macadamia sono velenose per i cani.

Suggerimenti per l’utilizzo: con un punto molto elevato di fumo, questo olio è ottimo per rosolare e friggere.

Dove trovarlo: un po’ più difficile da trovare rispetto ad alcuni oli, provate i negozi di alimentari e di salute… o fate un viaggio alle Hawaii!

5. L’olio di semi di chia

Originario del Messico e ora disponibile in tutta l’America centrale e meridionale. Ha un enorme valore nutritivo, altamente energetico, per dare resistenza.

Perché vi fa così bene: l’olio di semi di chia è molto ricco di acidi grassi omega 3.

Come si mangia: l’olio di semi di Chia è un olio viscoso con un sapore forte di nocciola, ideale per inzuppare il pane, per preparare la vinaigrette e come finitura di piatti di pesce e piatti vegetariani.

Dove trovarlo: l’olio di semi di Chia non è troppo comune, potreste provare nei negozi di alimentari di fascia alta, negozi di alimenti naturali o comprarlo online.

6. L’olio di vinaccioli (semi di acino di uva)

Finalmente lo si può trovare anche a livello locale e non solo nelle aree vitivinicole: dall’aspetto cristallino verde e sempre leggero ma aromatizzato, è abbastanza versatile e può essere un olio da usare tutti i giorni.

Perché vi fa così bene: gli studi suggeriscono che l’olio di semi di acino d’uva può contribuire a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare i livelli di quello buono (HDL). Vi sono anche prove che riesca ad aiutare la riparazione delle pareti arteriose.

Suggerimenti per l’utilizzo: con un punto abbastanza alto di fumo, è ottimo per la cucina e il suo sapore neutro funziona bene in cottura.

Dove trovarlo: nella maggior parte dei negozi di alimentari, in particolare prodotti tipici italiani e negozi di alimenti naturali.

7. L’olio di camelina

Un membro della famiglia delle brassicacee – broccoli, foglie di senape, cavolo – questa pianta è stata consumata in Europa per circa 3000 anni, ma ha debuttato ufficialmente sul mercato solo pochi anni fa.

Perché vi fa così bene: l’olio di camelina ha livelli eccezionalmente elevati di acidi grassi omega-3, quindi è ottimo per i vegetariani e coloro che non mangiano pesce. Inoltre è pieno di vitamina E, ma anche di antiossidanti.

Suggerimenti per l’utilizzo: se vi piace il sapore di broccoli e cavolfiori sarà amore al primo assaggio! Con un sapore che ricorda il cavolfiore in salsa di formaggio, è ideale per condimenti e pinzimonio.

Dove trovarlo: è una vera novità, potreste provare nei negozi di alimentari di fascia alta, negozi di alimenti naturali o comprarlo online.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.