© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Disintossicante: La Scelta Giusta?

Dieta Disintossicante: La Scelta Giusta?

Sempre più persone abbracciano la dieta detox, un regime alimentare disintossicante basato sul consumo di poco cibo (basato sulle vitamine, sali minerali ed acqua) ed una grande quantità di succhi.

Spesso le persone tendono ad attribuire grandi vantaggi alla dieta detox, dimenticando che basterebbe modificare la propria alimentazione e lo stile di vita per ridurre le tossine e le sostanze dannose al nostro organismo.

CHE COS’E’ LA DETOX DIET?

Il nome incarna perfettamente l’obiettivo che la dieta svolge: disintossicare. Questo regime alimentare, infatti, purifica il corpo dalle tossine frutto dello stile di vita, dei cibi spazzatura e dello stress psicofisico.
Non c’è dubbio che la dieta detox purifichi“, sostiene Josef Brandenburg esperto di fitness, “anche se continuo a ricevere una sequela di domande come queste: qual è la migliore bevanda purificante? Per quanto tempo dovrò seguire questa dieta?
Tra i cibi ritenuti disintossicanti, in realtà, vi sono quelli a base di vitamine, acqua, sali minerali. Ecco perchè chi segue una dieta detox è solito consumare centrifugati, smoothies, spezie, cibi crudi e verdure.

Bisogna, invece, tenere lontani alimenti intossicanti, pregni di additivi, caffeina, alcol che minano l’organismo e comportano problemi.

P U B B L I C I T A'

LA DETOX, FUNZIONA DAVVERO?

Numerosi americani puntano sulla dieta disintossicante con la convinzione che essa offra la possibilità di disintossicarsi, perdere un po ‘di peso e purificarsi.
Ma ne vale davvero la pena?

So come ci si sente quando si segue una dieta del genere“, dice l’esperto di fitness, Brandenburg, “ho iniziato a seguirla da adolescente e fin dall’inizio mi è piaciuto come mi sentivo soprattutto quando ho notato effetti positivi sulla sensazione di gonfiore. Poi feci una riflessione: non dovrei essere gonfio, stanco, spossato per la maggior parte del tempo. Forse la mia dieta normale (che era al 100 % su base vegetale e approvata dagli esperti di nutrizione) non mi fa bene. Forse la dieta disintossicante mi fa sentire meglio perché interrompe la mia dieta normale. Il mio amico ed esperto di fitness, Mark Fisher, infatti, sostiene che: se mangiare un determinato cibo ti riempie di tossine, forse dovresti riconsiderare seriamente la qualità del cibo che stai consumando“.

LA DIETA DETOX FA PERDERE PESO?

Purtroppo, la dieta purificante viene spesso scambiata con una dieta vera e propria. E anche se non bere nulla, a parte i succhi, ci farà perdere qualche chilo al fine settimana, sarà difficile non riprendere i chili di troppo che abbiamo perso.
Secondo l’esperto, la maggior parte delle persone effettivamente acquista più peso di quanto ne registrava all’inizio di questa alimentazione, come risultato della ricerca di una “soluzione rapida”. Rinunciare al cibo per giorni può influire sul metabolismo in modo negativo, favorendo il trattenimento del grasso da parte del nostro corpo.

E’ TEMPO DI DISINTOSSICARSI?

Disintossicarsi e liberare il corpo da sostanze chimiche tossiche, è uno dei motivi per cui molte persone praticano la dieta detox. Tuttavia, attorno a questa alimentazione si concentrano più interessi di marketing che di salute.
Dopo tutto, “l’industria detox “ è un calderone di libri a tema, pillole, piani e kit disintossicanti.

Una delle migliori riflessioni sulla disintossicazione appartiene ad Alan Boobis, professore e tossicologo della divisione di Medicina presso l’Imperial College di Londra.

L’esperto sostiene che i sistemi di disintossicazione naturali del corpo sono notevolmente sofisticati e versatili e devono essere così dal momento che l’ambiente in cui ci siamo evoluti, è ostile.
È notevole il modo in cui le persone siano disposte a rischiare di danneggiare seriamente questi sistemi, con diete detox che potrebbe anche fare più male che bene.

La linea di fondo è, quindi, questa: piuttosto che purificare il corpo per un paio di giorni, occorre concentrarsi su una vita fatta di sane abitudini. Se volete perdere peso, sentirvi meglio e conservare più energia (e chi non lo vorrebbe), concentratevi sui prossimi 12 mesi piuttosto che nelle prossime 12 ore.

Credo fermamente che quando si conduce uno stile di vita sano, a lungo termine“, conclude l’esperto, “sia necessario fare un numero limitato di modifiche (di solito un paio) ed avere la pazienza di mantenerle finchè non diventino una parte del nostro stile di vita. Impegnatevi a prendervi cura di voi stessi con una corretta alimentazione e con un abbondante esercizio fisico quotidiano, e con la pazienza otterrete l’energia ed il corpo che desiderate, attraverso mezzi che potete effettivamente sostenere“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.