© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: 9 Metodi Per Cucinare Con Le Spezie

Dieta: 9 Metodi Per Cucinare Con Le Spezie

Aggiungere sapore al cibo grazie alle spezie, è un’ottima idea per cucinare in modo sano e mai noioso: ecco i nostri suggerimenti!

1 – Insaporitore per arrosti

Mescolate un cucchiaino (5 ml) di cannella e uno di zenzero con un pizzico di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. Si può strofinare questo mix su petti di pollo, filetto di maiale o di agnello.

2 – Cioccolato con una marcia in più

Aggiungete un generoso pizzico di cannella e pochissimo peperoncino alla vostra tazza di cioccolata calda per aromatizzarla come facevano i maya. Nei vostri brownies, invece, spolverate un po’ di cardamomo e cannella nella pastella prima di infornare.

3 – Contorno gustoso

Aggiungete un paio di baccelli di cardamomo, un bastoncino di cannella e un chiodo di garofano o due al piatto di riso, quinoa o couscous.

4 – Zuppa di ceci

Fate soffriggere una grossa cipolla tritata in olio fino a quando diventa morbida. Aggiungete un cucchiaino di cannella, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo, poi mescolate per due minuti. Aggiungete una latta di ceci (scolati e sciacquati) e una di pomodori a dadini. Fate bollire fino a quando i ceci diventano teneri.

5 – Carne speziata

Aggiungete un pizzico di chiodi di garofano o noce moscata alla carne macinata di manzo, agnello o tacchino prima di farne hamburger o polpette. Provate queste spezie anche nelle zuppe: sono perfette ad esempio con quella di piselli e prosciutto zuppa (se vi piace il piccante, provate anche con il peperoncino).

6 – Cannella per colazione (o brunch)

Cospargete della cannella sulla farina d’avena calda o sui vostri cereali, oppure date più gusto al vostro pane integrale tostato con un po’ di miele e cannella… ma non solo: è ottima anche nel vostro frullato mattutino.

7 – Spinaci saporiti

Fate soffriggere la cipolla finché diventa tenera, poi spolveratela con noce moscata e aggiungete un paio di grosse manciate di foglie di spinaci. Mescolate fino a quando il mix è ben appassito.

8 – Infuso Chai

In una grande pentola, unite due tazze (500 ml) di acqua con un generoso pizzico di cannella, chiodi di garofano e zenzero, oltre a un paio di baccelli di cardamomo. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate in infusione per cinque minuti. Aggiungete 2/3 di tazza (150 ml) di latte a basso contenuto di grassi, due bustine di tè nero, una cucchiaiata di miele e alzate il calore nuovamente (ma non fino a bollore). Dosi per due tazze.

9 – Ripieno per tacchino

Ideale anche per il pollo: aggiungete noci tritate tostate, dadini di mela e un generoso pizzico di cardamomo, cannella e noce moscata al vostro solito ripieno.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.