© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta: 15 Snack Senza Senso Di Colpa

Dieta: 15 Snack Senza Senso Di Colpa

Fare dei piccoli spuntini è un modo efficace per evitare la fame e perdere peso, basta fare in modo di sgranocchiare snack sani: più della frequenza con cui si mangia, è quello che si sceglie di mangiare il problema! Gli spuntini vi impediscono di diventare voraci e affamati e, conseguentemente, di mangiare troppo durante i pasti; inoltre aiutano a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, che spegne il desiderio di cibo e mantiene il metabolismo alto, bruciando calorie per tutta la giornata.

La preparazione intelligente degli spuntini richiede una pianificazione anticipata, per non permettervi di andare a cercare ciò che vi serve in un distributore automatico o in un fast-food.

1 – Le verdure crude

1 tazza (da 250 ml) di verdure crude come carote, peperoni e pomodorini ha solo 40 calorie: se vi annoiano gli spuntini a base di verdure e basta, preparatevi una zuppa cruda con ingredienti semplici come carote e zenzero, oppure il classico Gazpacho: entrambe sono perfette per l’estate perché vanno servite fredde.

2 – L’uva scura senza semi

20 chicchi di uva scura hanno solo 100 calorie. Provateli congelati, come spuntino rinfrescante estivo.

3 – Le mandorle

Fra la frutta secca, sono fra le più nutrienti: un’ottima fonte di vitamina E e magnesio, nonché di proteine ​​e fibre. Provate uno spuntino con 24 mandorle: in totale hanno solo 168 calorie.

P U B B L I C I T A'

4 – Il popcorn senza grassi aggiunti

Per una buona dieta non serve rinunciare al popcorn” spiega la dietista di Vancouver, Dr.ssa Ramona Josephson, “dipende solo da come viene preparato”. 4 tazze (equivalenti a 1 L) di popcorn scoppiato ad aria senza aggiunta di sale e grassi, contengono solo 100 calorie.

5 – Una mela

Le mele sono piene di antiossidanti e di una fibra chiamata pectina, entrambi i quali portano incredibili benefici alla vostra salute; inoltre, una mela ha solo 80 calorie, il che rende la dimensione perfetta per una merenda.

6 – I semi di zucca o di girasole

I semi di zucca, sono una gustosa fonte di vitamine del gruppo B come ferro, magnesio, zinco, ma anche di proteine: consumateli crudi o arrosto, una manciata ha solo 90 calorie.

7 – Il gambo di sedano con burro di arachidi

Combinate questo vegetale, idratante, con del burro di arachidi ricco di proteine, per uno spuntino semplice ed equilibrato. Utilizzate 1 cucchiaio (da 15 ml) di burro di arachidi per totalizzare solo 85 calorie. Per variare il gusto, ma non la bontà e la leggerezza, utilizzate il burro di mandorle o il burro di semi di girasole.

8 – La composta di mele

Se siete stanchi delle solite vecchie mele, provate a preparare la composta. Se la acquistate già pronta, sceglietela senza zucchero aggiunto. Uno spuntino da 80 calorie vi permette di mangiarne 1/2 tazza (cioè 125 ml).

9 – Il succo di pomodoro

Le proprietà antiossidanti del licopene possono proteggere le nostre cellule immunitarie dai radicali liberi, che sono le molecole distruttive che possono danneggiare le cellule e il DNA. Il modo migliore per ottenere il licopene, è assumere i pomodori, anche cotti o trasformati (succhi di frutta e salsa): 1 tazza (da 250 ml) di succo di pomodoro contiene soltanto 40 calorie.

10 – Il ghiacciolo alla frutta

Un ghiacciolo di frutta senza zucchero aggiunto ha solo 25 calorie, ma resta una vera delizia. Da preferirsi in una giornata calda: è uno spuntino gustoso e rinfrescante.

11 – Il budino senza grassi

Una tazza (da 150 ml) di budino fat free, ha solo 40 calorie. Per uno spuntino ancora più sano, provate a prepararlo a casa: zero sensi di colpa!

12 – Lo yogurt senza grassi

Approfittate della stagione delle fragole e aggiungetene 1/2 tazza (cioè 125 ml) a 1 tazza (da 250 ml) di yogurt, per uno spuntino da sole 150 calorie.

13 – Il cremino ricoperto

Se avete voglia di gelato, cercate di scegliere il più magro e leggero. Il classico cremino contiene 80 calorie e, fra i gelati confezionati, è una fra le opzioni più sane.

14 – I bocconcini di formaggio light

Scegliete 30 grammi di formaggio senza grassi per uno spuntino da sole 80 calorie. Se non vi piace il formaggio light (o non lo avete a portata di mano), alzate il budget calorico a 100 calorie e avrete un sacco di alternative gustose. Per citarne alcune: il camembert e la feta!

15 – L’uovo sodo

Ricco di proteine​​, l’uovo sodo è un perfetto spuntino, inoltre è semplice da fare in anticipo: fate bollire una confezione di uova la domenica sera e sarete a posto per tutta la settimana. Un uovo sodo, senza aggiunta di grassi, contiene solo 80 calorie.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Dimagrire mangiando

    Si parla tantissimo di diete oggigiorno. Ce ne sono di tutti i tipi: vegetariana, vegana, Dukan, mediterranea, del DNA, di questo, di quello… La dieta, o meglio, l’alimentazione giusta per noi stessi non ce la possono scrivere dietologi o nutrizionisti, ma solo noi stessi. Se ognuno di noi imparasse ad ascoltare esclusivamente il nostro corpo e quello che il nostro organismo necessita allora non ci sarebbero problemi di sovrappeso oppure di obesità. Saper distinguere la vera fame dalla gola è la chiave per mantenere un corpo sano ed in forma. Se volete imparare ad ascoltare il vostro corpo venite sul nostro sito, dove troverete quello di cui avete bisogno 🙂