© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diabete e Dieta: 5 Semplici Ricette Dello Chef

Diabete e Dieta: 5 Semplici Ricette Dello Chef

Pensate che diabete significhi noioso? Vi confermiamo l’esatto contrario, grazie a 5 consigli per farvi cucinare in modo sano e con gusto.

Che cosa fa un cuoco quando scopre di soffrire di diabete? Franklin Becker, chef del ristorante Brasserie a New York e autore del libro “The diabetic chef”, ha messo le sue abilità culinarie alla prova. Amante di piatti di pasta e fette di pizza, Becker ha deciso di rivedere le sue abitudini alimentari, con l’aggiunta di grandi quantità di verdure e qualche taglio significativo sui carboidrati. Presto il suo corpo ha cominciato ad adattarsi e l’uomo ha notato la sensazione di pienezza anche con porzioni più piccole e, oggi, ha un buon controllo sui suoi livelli di glucosio nel sangue.

Ecco alcune delle sue ricette, sperimentate e affidabili.

1. La mini pizza

Spennellate una tortilla di farina con olio d’oliva e fate uno strato con fette sottili di pomodori. Grattugiate della mozzarella a basso contenuto di grassi e del basilico fresco. Il calore nel forno scioglierà il formaggio.

2. Ortaggi al vapore

Aggiungete un po’ d’acqua in una pentola con un cucchiaino di olio d’oliva, sale marino e qualsiasi tipo di verdura vi piaccia, noi vi suggeriamo piselli, broccoli o cavolfiore. Cuocete l’acqua e l’olio fino a quando non si addensano e formano una specie di salsa. Terminate il tutto con una passata di prezzemolo fresco tritato, erba cipollina e dragoncello.

3. Insalata di arancia e rucola

Mescolate la rucola con spicchi d’arancia, spruzzate un po’ di limone e mettete un filo d’olio d’oliva. “Si tratta di una deliziosa insalata, semplice e di grande effetto“, dice Becker.

4. Zuppa di verdure

Riempite una pentola con acqua, aggiungete una testa di cavolfiore tritato, un paio di porri tritati e uno spicchio d’aglio. Coprite il tegame e fate bollire fino a quando il cavolfiore diventa tenero. Raffreddate leggermente e trasferite la zuppa in un frullatore. Aggiungete un po’ di sale, un pizzico di olio d’oliva e un pizzico di curry in polvere e servite il delizioso purè.

5. Il panino senza pane

Soffriggete un petto di pollo disossato con zenzero, aglio, cipolle verdi tritate e salsa di soia. Poi avvolgetelo in una grande foglia di lattuga. “Se lo cospargerete con alcuni anacardi o arachidi tostate, sarà ancora meglio“, suggerisce lo chef.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.