© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Diabete e Dieta: 15 Idee Per Colazione

Diabete e Dieta: 15 Idee Per Colazione

Queste idee rappresentano una sana colazione per ogni occasione, con tutti i benefici per chi soffre di diabete. Come sempre, consultate prima il medico per eventuali modifiche al programma alimentare!

1. Scones
Focaccine, chiamate anche “frittelle scozzesi”, si trovano in commercio ma sono anche facili da fare e perfette per una sana colazione durante il fine settimana, o anche come semplice dessert. Servite gli scones con yogurt cremoso alla vaniglia a basso contenuto di grassi o frutti di bosco: in entrambi i casi sono abbastanza irresistibili.

2. Popovers ai mirtilli
Sono dolcetti simili allo Yorkshire pudding, perfetti per la colazione o il brunch. Una volta che avrete preparato una normale pastella, aggiungete dei mirtilli e, una volta cotti, serviteli con altri frutti di bosco freschi per aggiungere ulteriore vitamina C.

3. Scones mela e nocciola
Sono i normali scones, conditi con dadini di mela e nocciole tostate. Potete servire con un po’ di sciroppo d’acero, ma senza esagerare.

P U B B L I C I T A'

4. Muffin
Perfetti per la colazione, forniscono una spinta di energia di cui il corpo ha bisogno per iniziare la giornata. La ricetta classica che tutti conosciamo è ricca di ingredienti che aggiungono fibre, vitamine e minerali.

5. Muffin estivi
Preparate una versione normale dei muffin, con aggiunta di frutti di bosco freschi: un complemento ideale per un pranzo al sacco, o per la colazione in viaggio.

6. Muffin albicocche e noci
Preparate una versione normale dei muffin, con aggiunta di albicocche e noci pecan: sono buonissimi e non contengono grassi trans o conservanti.

7. Pane alla cannella
Preparate una pagnotta di pane integrale con un po’ di uvetta e un po’ di burro o margarina. Da aromatizzare con cannella che, da calda, fa un effetto rilassante che dura tutta la giornata.

8. Soufflé di pesce affumicato
Non è per tutti i palati, ma provate a preparare la base del soufflé, guarnita di erbe fresche e pomodori tagliati a dadini, con pesce affumicato. Da servire caldissimo, direttamente dal forno, con crostini di pane integrali.

9. Huevos Rancheros (uova alla messicana)
Tipico del brunch del fine settimana, un piatto messicano perfettamente bilanciato: preparate delle uova in camicia e servitele con tortillas di farina calde guarnite da pomodoro fresco e peperoncino. Chi lo desidera può condire con formaggio grattugiato e panna acida (entrambi rigorosamente light), scalogno e coriandolo fresco.

10. Uova ripiene
Uova bollite, tagliate a metà e ripiene di verdure tritate con maionese (light); da servire su un letto di verdure e foglie di lattuga condita con una salsa vinaigrette. Tutto ciò che serve per renderle perfette è un po’ di pane di grano intero con semi di girasole, per un pranzo davvero soddisfacente e nutriente.

11. Clafoutis al formaggio pecorino
Versione salata di una classica clafouti francese, con pomodorini “ciliegini” e formaggio pecorino. Da servire con contorno di patate novelle bollite e fagiolini.

12. Frullato yogurt e fragole
Questo semplice rinfrescante frullato richiede solo pochi minuti per essere preparato, ed è ideale come punto di partenza per la giornata.

13. Melone aromatizzato con arancio e menta
Un piatto estivo leggero e straordinario, grazie ai colorati frutti da mescolare con pezzi di cetriolo fresco e da condire con un pizzico di liquore all’arancia. Da servire con guarnizione a base di menta fresca, può essere presentata direttamente nel melone, per una cena elegante.

14. Insalata di frutti di bosco e frutto della passione
Mescolate i frutti di bosco, ma arricchiteli con il succo di frutto della passione, da cospargere con generosità, per rendere davvero ricca di elementi nutritivi questa semplice macedonia.

15. Omelette con spinaci, pomodoro e formaggio
Preparate una deliziosa frittata usando il solo albume e impreziosendo il piatto spolverandolo pezzi di pomodoro e formaggio (ad esempio il Cheddar).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.