© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cura Della Pelle: I Cibi Migliori

Cura Della Pelle: I Cibi Migliori

Ottenere una pelle liscia e luminosa non è impossibile e sarete di certo facilitate se includerete questi alimenti sani nella vostra dieta.

Come liberarsi dell’acne

Molte di voi avranno lottato con i problemi di acne e di pelle fin da quando erano adolescenti. Fino agli anni ’90, i dermatologi sostenevano che il cibo non avesse impatto sulla salute della pelle, ma negli ultimi vent’anni si sono dovuti ricredere. Oggi, è un fatto ben noto nella comunità medica che i cibi che mangiamo sono in grado di influenzare la pelle. Esistono cibi che scatenano l’acne e vi consigliamo il famoso libro del dermatologo americano Dr. Nicholas Perricone, “La dieta Perricone”: il libro parla dell’impatto del cibo sulla pelle e insegna moltissimo sul loro legame, indicando i cibi più pericolosi, come ad esempio i carboidrati raffinati. Il libro è stato rivoluzionario quando è uscito nel 2002 e tuttora detiene un record di vendite, questo perché semplicemente spiega che la glicemia alta che otteniamo da dolci e farina raffinata si attacca al collagene nelle nostre cellule della pelle. Questo zucchero modifica la pelle, che alla fine si presenta con più rughe. Avete mai controllato la vostra pelle la mattina successiva ad una cena composta da un enorme piatto di pasta o una generosa porzione di dolce? Sarete sorpresi da quanto gonfio e stanco sarà il vostro aspetto. La correzione? Ridurre al minimo gli alimenti dannosi, scegliere i cereali ricchi di fibre ed evitare bevande zuccherate. In molti casi, anche ridurre latte e carne può aiutare la pelle.

P U B B L I C I T A'

Suggerimenti per la cura della pelle.

1. Bevete il tè verde

È ricco di antiossidanti e ha dimostrato di prevenire il cancro della pelle e i danni al DNA dai raggi UV. Ma fate attenzione: lo zucchero sabota i benefici che il tè verde può dare alla vostra pelle, quindi evitate la classica bottiglia zuccherata di bevanda al tè verde. Preparatela in casa, invece, con il tè verde appena preparato: ha livelli elevati di antiossidanti.

2. Fate attenzione ai metodi di cottura

Un altro libro che vi consigliamo è “Your Skin, Younger: New Science Secrets to Reverse the Effects of Age”, nuovi segreti della scienza per invertire gli effetti dell’età, di Alan Logan, naturopata. Secondo l’autore, la cottura con calore elevato, l’essiccazione (come la tostatura al forno), alla griglia o attraverso la frittura, portano al processo di glicazione – detto anche glicosilazione non enzimatica- negli alimenti. In pratica, le zone dorate sui cibi cotti (quelle che donano un aspetto invitante, per intenderci) si legano al collagene della pelle e possono causare le rughe. Preferite sempre cibo cotto a vapore o stufato.

3. Assumete un integratore di olio di pesce al giorno

Il Dr. Udo Erasmus, scienziato e autore di “Fats that Kill, Fats that Heal”, i grassi che uccidono e i grassi che guariscono, potrebbe capire il vostro fabbisogno di Omega-3 semplicemente pizzicando la pelle sulla vostra mano. La pelle sana deve essere morbida ed elastica e uno studio del 2008 ha rivelato che assumere un grammo di olio di pesce al giorno, per tre mesi, ne migliora l’elasticità.

4. Scegliete frutta e verdura molto colorate

Alimenti riccamente pigmentati, soprattutto cavolo rosso, melograno e frutti di bosco, di colore rosso scuro o viola, sono ricchi di antiossidanti che proteggono dai radicali liberi, e fanno più bella la pelle. Le antocianine antiossidanti presenti nelle bacche e nell’uva scura, sono in grado di diminuire il rischio di cancro della pelle, prevenire danni collagene e anche ottimizzare il flusso di sangue alle cellule della pelle.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.