© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cucina: 5 Strumenti A Cui Non Potete Rinunciare

Cucina: 5 Strumenti A Cui Non Potete Rinunciare

Avete bisogno di aiuto per preparare i vostri pasti sani e nutrienti? Questi strumenti da cucina vi aiuteranno a diventare ottimi cuochi!

1. La pentola elettrica “slow cooker”

La parte migliore di questo strumento è l’incredibile versatilità.

Non avete tempo al mattino? Cominciate a preparare la colazione già dalla sera precedente! Potete mettere tutti gli ingredienti come la farina d’avena, la quinoa, il porridge o un altro cibo sano nella pentola elettrica e impostarla su una temperatura bassa, in modo che il cibo cuocia autonomamente durante la notte.

Il nostro consiglio? Se volete un ottimo risveglio, in mezzo ad un buon profumo di spezie, dovete solo scegliere la vostra preferita.

Sempre di corsa? Aggiungete alla pentola le verdure, il brodo vegetale, le spezie e la vostra proteina preferita al mattino, in pausa pranzo non solo avrete un pasto sano e bilanciato pronto, ma non sarete neanche tentati di fermarvi a qualche asporto sulla strada di casa.

Il nostro consiglio? Investite il tempo risparmiato andando in palestra.

2. Il disidratatore

Una dieta a base di cibi crudi si fonda sul concetto che la cucina e l’elaborazione dei cibi diminuisca il loro valore nutritivo e distrugga gli enzimi. Mentre alcuni seguono la dieta in modo estremo, è possibile incorporare alimenti crudi nei pasti senza comprometterne il gusto, utilizzando un essiccatore.

Il nostro consiglio? Iniziate preparando qualcosa di semplice, come le chips di cavolo, che sono un modo delizioso per gustare le verdure a foglia verde, ma quando sarete veramente esperti, potrete cimentarvi anche con prodotti a base di grano, noci e semi.

3. L’estrattore di succo (juicer)

Sappiamo tutti ormai che il succo comprato al supermercato è pieno di zucchero, mentre il succo fresco è ricco di sostanze nutrienti e può aiutarvi a fare il pieno di vitamine e minerali essenziali. Se non state assumendo abbastanza verdure a foglia verde, è anche un ottimo modo per includerle nella dieta senza troppi sacrifici (oppure di nascosto, come succede spesso coi bambini!).

Il nostro consiglio? Provate a combinare frutta e verdura e trovate il vostro succo “personale”, che soddisfi sia le esigenze nutrizionali che le preferenze del vostro palato.

4. Il miscelatore/frullatore

Siete alla ricerca di un modo semplice per iniziare la giornata con frutta e verdura? Preparatevi un buon frullato: le possibilità sono pressoché infinite.

Il nostro consiglio? Acquistate un frullatore in vetro: sarete in grado di gestire gli alimenti caldi, quindi potrete preparare anche ottime minestre.

5. Il robot da cucina

Invece di comprare alimenti trasformati o zuppe in scatola, si possono facilmente preparare pasti sani grazie all’aiuto del robot da cucina. Si possono anche preparare sughi e salse, perfino il pangrattato.

Il nostro consiglio? La maggior parte delle aziende produttrici offre anche strumenti appositi per poter facilmente grattugiare carote e altre verdure: completate il vostro robot con queste opzioni e, in breve tempo, la preparazione dei vostri pasti diventerà più sana e più facile.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.