© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cucina: 11 Modi Per Utilizzare Le Erbe

Cucina: 11 Modi Per Utilizzare Le Erbe

Le erbe aromatiche come il rosmarino, il timo e il basilico sono ricche di vitamine e antiossidanti e possono anche combattere le infiammazioni, nonché aiutare a prevenire il cancro. Ecco come integrare facilmente le erbe fresche nella vostra dieta quotidiana.

1. Pinzimonio veloce: mettete del rosmarino tritato in olio d’oliva e utilizzatelo per inzuppare il pane.

2. Pesto: in un robot da cucina, tritate un po’ di prezzemolo, aglio, una manciata di noci, parmigiano grattugiato e olio d’oliva e formate una pasta spessa. Usate questo composto per condire piatti di pasta integrale o da mescolare con riso integrale.

3. Mojito: in un bicchiere, schiacciate alcune foglie di menta fresca e mescolate con vodka, il succo di mezzo limone e un po’ di zucchero. Completate con acqua frizzante. Suggerimento: per una versione analcolica, eliminate la vodka e procedete con la sola acqua frizzante.

4. Tagliatelle ai funghi: fate soffriggere dell’origano tritato, funghi e cipolle, poi usate il composto come condimento sulla pasta all’uovo.

5. Per le uova: per un gusto particolare, aggiungete del timo tritato finemente alle vostre quiche, frittate, uova strapazzate o frittate.

6. Antipasto veloce: preparate dei mini spiedini con foglie di basilico, pomodorini e cubetti di formaggio con gli stuzzicadenti.

7. Insalata fresca: cospargete di menta tritata finemente e basilico dei cubetti di anguria, pomodoro e formaggio feta. Condite con olio d’oliva e aceto balsamico.

8. Patate al prezzemolo: mescolate una manciata di prezzemolo tritato nella vostra insalata di patate, oppure a caldo con patate novelle cotte e un po’ di olio d’oliva o burro.

9. Zuppa primavera: mescolate una cipolla saltata in padella con una tazza (250 ml) di zuppa pronta di piselli, due tazze (500 ml) di brodo vegetale e una manciata di menta. Scaldate sul fuoco, mescolando, e guarnite con panna acida (possibilmente light).

10. Pollo aromatizzato alle erbe: prima di mettere in forno il vostro solito pollo da arrostire, mettete qualche rametto di rosmarino e timo all’interno, assieme a mezzo limone.

11. Dessert rinfrescante: cospargete di basilico tritato dei lamponi freschi e guarnite con un ciuffo di panna acida. Potete anche improvvisare un sorbetto veloce a base di lampone e basilico, tritando il tutto.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.