© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Resistere Alle Tentazioni Nelle Occasioni Conviviali

Come Resistere Alle Tentazioni Nelle Occasioni Conviviali

Se si sta cercando di perdere peso, una delle cose che si hanno a che fare è quello di imparare a smettere di mangiare troppo. L’eccesso di cibo è una delle cause più comuni dell’aumento di peso e una delle occasioni in cui si potrebbe tendere a mangiare troppo è durante le classiche riunioni conviviali e di famiglia. Che si tratti di un compleanno, un matrimonio, una festa o una riunione, sono l’occasione ideale per mangiare più di quanto si dovrebbe.
Ecco per voi alcuni trucchi da utilizzare per limitare l’eccesso di cibo in queste occasioni.

Non provate a digiunare

Uno dei più grandi errori che si possono fare quando si partecipa a riunioni di famiglia è prendere la decisione di non mangiare nulla. Se si ha forza di volontà eccezionale e si riesce a portare a termine il piano, questa decisione potrebbe funzionare ma, se siete come la maggior parte delle persone, che viene facilmente tentata quando incontra tavoli pieni di cibi deliziosi, allora è probabile che si finisca per mangiare qualcosa. La cosa migliore da fare sarebbe quella di accettare il fatto si dovrà mangiare durante l’evento e mettere a punto un piano che aiuterà a controllare il cibo che mettete nel piatto.

P U B B L I C I T A'

Consumare un pasto sano in anticipo

Arrivare alla festa con lo stomaco che brontola è un modo sicuro per dare il via all’eccesso di cibo e dopo aver saltato un pasto prima di arrivare alla festa, si hanno maggiori probabilità di indulgere in tutte le deliziose tentazioni. Purtroppo, vi sarà più probabilità di trovare piatti non salutari, come patatine fritte, dolci e così via e, poiché questi alimenti non sono solo vuoti di sostanze nutritive, ma anche ricchi di calorie e grassi, sarebbe ideale consumare un pasto sano prima di arrivare al raduno. Questo sarà in grado di soddisfare la vostra fame e vi aiuterà a limitare la quantità di cibo che consumerete durante la festa.

Cerca gli alimenti più sani

Quando si sente fame durante una serata o un evento, è meglio riempire il piatto con gli alimenti più sani disponibili. Ogni riunione di famiglia è destinata ad avere un paio di portate di verdure o piatti di frutta: fate scorta di questi alimenti, come prima cosa. Anche se sarà servita la torta al cioccolato in seguito, si sarà già pieni e quindi è probabile che si riuscirà a non mangiare troppo.

Non esagerare con l’alcool

Bere alcool non solo fornisce le calorie in eccesso, ma offusca anche il vostro giudizio quando si tratta di cosa e quanto si sta mangiando. Per esempio, dopo aver avuto diverse bottiglie di birra o cinque bicchieri di vino, è facile iniziare ad infilare snack in bocca senza pensarci due volte. Molto meglio limitarsi a una moderata quantità di alcol durante la festa e non dimenticare di idratarsi bevendo l’acqua.

Mantenere la distanza dal cibo

Un altro modo per impedirsi di eccedere con il cibo è quello di mantenere la distanza. Se la maggior parte delle portate viene disposta in cucina o in sala da pranzo, evitare di aggirarsi intorno a queste aree. Invece, andare verso il salone o nel giardino: poiché si tratta di una riunione di famiglia o di una festa fra amici, meglio passare la maggior parte del vostro tempo chiacchierando con loro. Condividere le storie con i vostri cari non vi farà pensare al cibo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.