© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Preparare Bevande Detox Per Purificare L’Organismo

Come Preparare Bevande Detox Per Purificare L’Organismo

Se stai cercando di evitare le bevande zuccherate per permettere al tuo organismo di eliminare le tossine, allora questa rinfrescante miscela di cibi e sapori soddisferà le esigenze delle tue papille gustative.

Ingredienti: anguria/cetriolo, limone/lime, foglie di menta, acqua.

Anguria (o cetriolo): l’anguria aiuta a eliminare le tossine, in quanto contiene la citrullina, un amminoacido che ha dimostrato di essere capace di filtrare e sbarazzarsi dell’ammoniaca. Troviamo l’ammoniaca all’esterno, ma è anche un sottoprodotto delle proteine che vengono costantemente bruciate dal corpo per produrre energia ed è molto dannosa per le cellule. Anche il cetriolo contiene citrullina, ma non quanto l’anguria.

Acqua: è importante perché aiuta a eliminare le tossine e i prodotti di scarto dal nostro sistema, facilitando il lavoro a organi, come il fegato e i reni.

Limone (o lime): il succo di limone (o di lime) aiuta a stimolare e a regolare il tratto digestivo (per questo motivo è tanto utile con la stitichezza, bruciori di stomaco e gas intestinale), stimola la produzione di bile, assottiglia la bile permettendole di scorrere liberamente. La bile è prodotta dal fegato e finisce nell’intestino tenue per dividere i lipidi (grassi) che consumiamo. È importante specificare che il limone è utile sia per la stipsi che per la diarrea.

Foglie di menta: hanno un buon sapore rinfrescante, ideale per la bevanda che andiamo a preparare. Inoltre la menta può aiutare a digerire meglio, a migliorare il flusso della bile dal fegato alla cistifellea e all’intestino tenue, dove vengono scissi i grassi alimentari. Infine questa erba profumatissima aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco.

P U B B L I C I T A'

Occorrente:

– 1 – 2 litri di acqua (a seconda di quanto forte si vuole il sapore della bevanda)

– anguria o cetriolo

– 1 limone o lime

– una manciata di foglie di menta fresca (circa 10 – 12)

– cubetti di ghiaccio

Indicazioni

Taglia a cubetti una buona quantità di anguria o cetriolo, togli la buccia e mettili in una brocca. Taglia un lime succoso a spicchi e condisci l’anguria. Aggiungi le foglie di menta fresca e versa due litri di acqua fredda, riempendo la brocca fino all’orlo. Lascia riposare una notte in frigo in modo che tutti i sapori si mescolino con l’acqua. Consuma la bevanda con cubetti di ghiaccio ogni giorno.

Suggerimenti

– Prova a sostituire il limone con il lime e l’anguria con il cetriolo, oppure combina tutti gli ingredienti.

– Il ghiaccio va aggiunto nel bicchiere, non nella brocca.

– Inizia facendo macerare due litri di acqua per tutta la notte, poi puoi sperimentare con tempi più o meno lunghi e con più o meno acqua.

– Utilizzare una brocca di vetro è l’ideale per una calda giornata estiva.

Bevanda detox fai da te

Abbiamo gusti e preferenze diverse e a qualcuno piace mescolare tante cose, è giusto quindi che ognuno faccia i suoi esperimenti provando vari ingredienti, quantità e metodi (per esempio, la miscelazione, la bollitura in un tè, l’infusione in acqua, ecc.). Ecco una serie di alimenti che hanno dimostrato di stimolare il nostro sistema (cioè fegato, tratto gastrointestinale e reni). Se possibile, acquista prodotti biologici per evitare pesticidi e sostanze chimiche.

Verdure crocifere e verdure a foglia verde: cioè broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, lattuga, spinaci e bok choy (conosciuto anche come cavolo cinese). Broccoli & co. aumentano la quantità di glucosinolati (composti organici) nel corpo, che a loro volta contribuiscono a creare enzimi che facilitano la scissione e digestione degli alimenti. Le verdure a foglia verde, come la lattuga e il bok choy hanno la capacità di neutralizzare i metalli, i prodotti chimici e i pesticidi.

Avocado: aiuta il corpo a produrre un antiossidante, il glutatione che il fegato ha bisogno di filtrare correttamente.

Pompelmo: ricco di antiossidanti e vitamina C, il pompelmo (o il succo di pompelmo) aiuta il fegato a eliminare pesticidi e sostanze cancerogene (sostanze che possono provocare il cancro, come il contenuto di sigarette e tabacco oppure quello di alcuni cibi già pronti).

Barbabietole: i vari sistemi del corpo umano lavorano contemporaneamente e, per varie ragioni, la barbabietola ha dimostrato di far bene a più di un organo. Inoltre ha dimostrato di essere particolarmente utile quando si tratta di aiutare il fegato nella disintossicazione.

In inverno, prova a preparare un tè detox caldo e sano e in estate prepara una bevanda ghiacciata. Sperimenta con gli ingredienti che ti piacciono.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.