© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Mangiare Le Noci: Ricette, Idee e Fantasia

Come Mangiare Le Noci: Ricette, Idee e Fantasia

Noci arrosto, noci secche, pasta con le noci e torta di noci. Sono solo alcune delle idee culinarie a base di noci.
Questa particolare frutta secca, ipercalorica e tanto gustosa, dischiude una serie di proprietà benefiche per la salute.
Le noci trovano largo impiego anche nell’industria cosmetica tanto da essere utilizzate per lozioni, shampoo e trattamenti per il corpo e per i capelli.
Scopriamo insieme quali sono i benefici delle noci e come sfruttarle al meglio nelle nostre cucine.

DUE NOCI AL GIORNO: MILLE BENEFICI

Come tutta la frutta secca, le noci contengono un numero elevato di calorie.
Questo aspetto, però, passa in subordine, come sostengono molti nutrizionisti, dato il grande potere salutare delle noci.
Esse, infatti, sono ricche di omega 3, omega 6 (che combatte il colesterolo cattivo), arginina utilissimo per proteggere il cuore, vitamine B1, B2, B6 ed E (che combattono i radicali liberi) e magnesio, potassio, rame, zinco.
I medici consigliano il consumo di due noci al giorno: la quantità ideale che ci garantisce benessere e salute.

LE NOCI ED IL TUMORE

Secondo gli studiosi della Marshall University School of Medicine, grazie alla presenza di grassi omega 3 al loro interno, le noci sono molto utili nel contrastare determinate forme di tumore, come il carcinoma mammario.
Dello stesso avviso, sono gli scienziati americani dell’Università della California di Davis che hanno illustrato e documentato (dopo un esperimento condotto su cavie da laboratorio), che le noci prevengono i tumori alla prostata.
Dopo aver somministrato circa 2 grammi di noci al giorno ai topolini, i ricercatori hanno riscontrato, nei ratti, una netta diminuzione di una proteina che viene associata al tumore alla prostata.

P U B B L I C I T A'

AI FORNELLI CON LE NOCI

Veniamo, quindi, all’aspetto più gustoso delle noci.
Partiamo da una ricetta semplice e facile da preparare: le noci arrosto. Basta preriscaldare il forno a 300 ° C e sgusciare accuratamente le noci riponendole su una teglia da forno; quindi cuocetele per 10 minuti e poi aggiungetele all’insalata o allo yogurt.

Date fondo alla fantasia con le insalate alle noci: ad esempio, aggiungete alla lattuga, i pinoli e le fette d’arancia, le noci, le pere e le striscette di pollo. Et voilà una delle fantasiose insalatone è pronta per esser gustata.

Se volete preaprare, invece, una cena con i fiocchi ma in poco tempo, mescolate le noci tritate finemente con l’aggiunta del pane grattugiato. Utilizzate questa poltiglia per riempire un filetto di pesce arrotolato e precedentemente imbevuto nell’uovo.
A questo punto cuocete in forno a 375 ° C fino a quando il piatto non sarà ben rosolato.

Un primo piatto davvero gustoso è fatto con i fusilli integrali e noci.
Condisci la pasta con un paio di cubetti di formaggio, fagiolini cotti, una manciata di pinoli tostati, nocciole o noci.

Per un fritto misto dai benefici nutrizionali, versate le mandorle o le noci in una padella, con l’aggiunta di pepe rosso, carote, broccoli, cubetti di pollo e gamberetti interi.

Anche il patè di noci e carne è davvero molto apprezzato ma non tutti conoscono la prelibatezza di questo piatto.
Per realizzarlo, fate rosolare una tazza (250 ml) di funghi tritati con una piccola cipolla tagliata a dadini, in poco olio d’oliva. Lasciate raffreddare leggermente e poi condite con pepe macinato. Aggiungete una manciata di noci e servite con cracker o pane tostato.

Hai voglia di uno spuntino di metà giornata? Puoi crearne uno personalizzato e gustoso in poche e semplici mosse: sguscia le noci, aggiungi delle fette di mango, albicocca e mela. Spolvera dello zucchero a velo e gusta il tuo snack.
Un altro spuntino molto apprezzato è realizzabile con una manciata di mandorle o noci, olio di oliva e cumino macinato, un pizzico di sale e un po’ di pepe di Caienna. Mettete in padella gli ingredienti ed infornate a 350 ° C per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.