© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Integrare La Vitamina B12 Nella Dieta Vegana

Come Integrare La Vitamina B12 Nella Dieta Vegana

La vitamina B12 è una componente essenziale di ogni dieta, soprattutto in quella vegana.

Nella dieta vegetariana, come quella vegana, infatti, la vitamina B12 è uno dei nutrienti molto difficile da trovare in quanto questa sostanza si trova principalmente negli alimenti che i vegani tendono ad evitare (carne, uova e latticini).

Per questo motivo, i vegani devono introdurre la vitamina B12 in altri modi, ad esempio attraverso gli integratori alimentari che di certo non sortiscono lo stesso effetto delle fonti alimentari dirette.

Ma che cosa è la vitamina B12 e soprattutto perchè è così importante per la salute?

Si tratta di una vitamina del complesso B che si trova quasi esclusivamente nella carne di manzo, nelle uova e nei latticini ed in prodotti di questo genere.

La vitamina B12 assolve un ruolo molto importante nella salute e nello sviluppo di una persona. Uno dei maggiori scopi della vitamina B12 è quello di sostenere la formazione dei globuli rossi (che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo) e di fortificare enormemente il sistema immunitario.

E ‘ risaputo che un sistema immunitario forte e sano ci manterrà in salute il più a lungo possibile. Di solito ciascuno ha bisogno di una quantità di vitamina B12 giornaliera che oscilla dai 2 ai 2,5 mg mentre il fabbisogno di questa sostanza aumenta molto durante alcune fasi della vita di una persona, come la gravidanza e l’allattamento.
Questa sostanza, inoltre, è presente a livello epatico sotto forma di riserva.

Ma che cosa succede se il corpo non presenta abbastanza vitamina B12?

Senza la giusta quantità di vitamina B12, saremo facilmente soggetti a problemi di salute più o meno importanti, come l’anemia, la debolezza, disturbi di digestione, perdita di appetito e perdita di peso, solo per citare alcune delle conseguenze più comuni e frequenti.

La carenza di vitamina B12, inoltre, può anche portare a danni irreversibili a livello neurologico, con sintomi manifesti come la scarsa memoria, la depressione, la demenza e persino la confusione. Molte persone riferiscono anche una sensazione di formicolio ed intorpidimento delle mani e dei piedi.

Per questa serie di motivi, se segui una dieta vegana è il caso che presti attenzione alle esigenze del tuo corpo.

E’ sempre bene assicurarsi di assumere questo composto e di rifornirsi per godere di ottima salute e benessere. Ricorda, inoltre, che è possibile assumere questa sostanza anche attraverso degli integratori alimentari venduti in negozi specializzati e farmacie.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Questo articolo semplicemente NON spiega come introdurre la vitamina B12 nella dieta vegana. -.-‘