© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Funziona Un Diario Alimentare

Come Funziona Un Diario Alimentare

Un diario alimentare è uno dei modi migliori per mantenersi al corrente di quanto si sta mangiando e per cercare di capire dove sono i vostri punti deboli. È anche un ottimo strumento per contare le calorie e le porzioni alimentari, che alla fine porta a un regime ipocalorico che può aiutare a perdere peso. Tuttavia, non è così utile se non si riesce a capire come usarlo correttamente! Imparate a compilare il vostro diario alimentare: alla fine di ogni giornata vi risulterà facile e di aiuto per raggiungere gli obiettivi di perdita di peso.

Come suddividere le categorie di cibo

Ordinare il cibo nelle categorie come suggerisce la piramide alimentare è un buon punto di partenza: è utile suddividere per genere, come: cereali, frutta, verdura, latticini, carne e grassi / dolci. Dopodiché è necessario elencare ogni alimento sotto la voce a cui si adatta meglio: ogni categoria ha un numero di porzioni che si dovrebbero raggiungere su base giornaliera e l’ordinamento dei cibi vi mostrerà immediatamente dove si sta vacillando. Se, ad esempio, si si nota che costantemente mancano le porzioni di vegetali consigliati, si può immediatamente iniziare a incorporare più verdure nella dieta quotidiana. Questo semplice passo può aiutare a migliorare la salute e spostare l’apporto calorico in gruppi alimentari migliori, con conseguente perdita di peso più veloce e più sostenibile.

Uso del diario alimentare per contare calorie ed elementi nutritivi

Ora che avete ordinato il vostro cibo in categorie, è il momento di guardare i numeri principali. Se il cibo è fresco, utilizzate una caloria guida per aiutarvi a capire quante calorie avete assunto mentre, se il cibo era preconfezionato, usate le informazioni che trovate a lato della confezione, che saranno più precise rispetto a cercare il dato su un libro o un sito. Assicuratevi di fare i vostri calcoli correttamente, misurando il cibo per sapere quante porzioni avete consumato: la quantità totale di calorie vi mostrerà se sta variando il vostro apporto calorico giornaliero. Nel caso in cui si mangi più del necessario, si può verificare qual è la categoria dove è necessario tagliare.
Si dovrebbe anche dare un’occhiata a quanto zucchero, grassi e carboidrati si stanno mangiando. Lo zucchero e gli altri carboidrati possono portare ad un aumento di peso maggiore. Se si sta tentando di limitare l’apporto di sodio, si potrebbe anche voler verificare l’assunzione di sodio. Questi numeri vi daranno una chiara situazione che evidenzierà dove è necessario migliorare e dove si sta riuscendo con gli obiettivi della dieta.
Una volta scomposto il cibo in numeri da scrivere nel vostro diario alimentare, sarà più facile per voi ottenere un miglioramento. Potrete mangiare in modo più sano, impostando i limiti di apporto calorico e pianificando i vostri pasti in modo più efficace. Continuate a utilizzare il diario alimentare e sarete in grado di raggiungere il successo nella vostra dieta.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.