© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Colesterolo: 4 Cibi Grassi Che Fanno Bene

Colesterolo: 4 Cibi Grassi Che Fanno Bene

Non tutto il grasso viene per nuocere, è il caso di dire! Questi quattro tipi di cibi, oggettivamente ricchi di grassi, possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e possono anche aumentare i livelli di colesterolo buono. Vediamo quali sono.

L’olio d’oliva

Numerosi studi hanno dimostrato che l’olio d’oliva non solo abbassa il colesterolo cattivo LDL, ma è anche in grado di aumentare quello HDL, cioè quello buono. Uno studio ha scoperto che le persone che assumo circa 2 cucchiai di olio d’oliva al giorno raggiungono livelli più bassi di LDL in una sola settimana. Provatelo sul pane all’aglio, come condimento per l’insalata, al posto della margarina e al posto di altri oli quando cucinate.

Le noccioline

Concedetevi qualche nocciolina: sono ricche di grassi insaturi che fanno bene al cuore, compresi gli omega-3. Noci e mandorle sembrano essere particolarmente indicate per ridurre il colesterolo LDL, ma fate attenzione: consumatene solo una piccola porzione al giorno perché sul serio contengono un sacco di calorie, quindi assicuratevi di mangiarle al posto degli snack, non in aggiunta.

L’avocado

Consumare un avocado al giorno potrebbe abbassare il colesterolo LDL fino al 17%. Vero, gli avocado sono molto ricchi di grassi, ma soprattutto del tipo insaturo.

Il burro di arachidi

Mangiate tranquillamente il burro di arachidi! Sì, è ad alto contenuto di calorie, ma la maggior parte del grasso che contiene è di tipo insaturo. Siate certi di acquistare un marchio “naturale” che non contenga oli idrogenati.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.