© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cinque Rimedi Per Tenere A Bada “La Voglia” Di Zucchero

Cinque Rimedi Per Tenere A Bada “La Voglia” Di Zucchero

Da che cosa dipende il desiderio irrefrenabile di consumare alimenti a base di zucchero? Perché sentiamo il bisogno improvviso (magari alla sera) di una fetta di ciambella o di torta?
I motivi, a detta degli esperti, sono diversi: si va dallo squilibrio ormonale (le donne hanno spesso voglia di zucchero, in gravidanza, in fase premestruale o in menopausa), a patologia più serie, come il diabete.
Anche lo stress può essere una causa di forti ed improvvisi desideri di zuccheri. Alcune persone si possono definire veri e propri “mangiatori da stress”, perché si rimpinzano di cibi ipercalorici (in particolar modo dolci) quando affrontano forti periodi di stress e trovano, quindi nel cibo, una fonte di appagamento.
Di seguito, alcuni rimedi, più o meno efficaci, per sedare i desideri improvvisi di zucchero.

CURA ALLO SPRAY

Esistono veri e propri integratori, venduti in farmacia sotto forma di spray orale, in grado di sedare gli attacchi improvvisi di fame. Questi spray vengono spruzzati in bocca per frenare il desiderio di zucchero e carboidrati ma vanno rigorosamente utilizzati in combinazione con un piano alimentare sano ed equilibrato.

PILLOLE

Esistono, poi, vere e proprie pillole progettate per ridurre l’appetito. Anche questo rimedio è in grado di produrre effetti, solo se associato ad un percorso alimentare sano, corretto ed equilibrato.

ERBE NATURALI

La Gymnema Sylvestre Herb è un’erba naturale in grado di sopprimere la voglia di dolci, eliminando il sapore di zucchero dalla bocca. Questa pillola promuove il funzionamento del pancreas e si rivela benefica per i diabetici e per il controllo dell’insulina.

L-GLUTAMMINA

Questo aminoacido, venduto in forma di polvere, viene utilizzato per eliminare il desiderio irrefrenabile di dolci. La glutammina è inodore e insapore e si assume, di solito, sciogliendola in due cucchiai di acqua o di succo di frutta, prima di andare a dormire, la sera, o al mattino a stomaco vuoto.

INTEGRATORE METABOLICO

Anche gli integratori alimentari metabolici costituiscono una soluzione per i desideri irrefrenabili di zuccheri.
Queste pillole aumentano il metabolismo e mantengono sotto controllo i livelli di zucchero, così da evitare il desiderio di cibi spazzatura. Questo supplemento contiene solo ingredienti naturali ed è privo di latte, grano, mais e coloranti.

Prima di assumere qualsiasi tipo di rimedio, è fondamentale assicurarsi che il desiderio di zuccheri non dipenda da patologie gravi.
E’ importante, quindi, consultare il proprio medico di fiducia, prima di procedere con l’assunzione di rimedi, così come è bene leggere attentamente l’etichetta dei prodotti, per assicurarsi che stiamo assumendo il supplemento correttamente ed in dose appropriata.
Per frenare il desiderio di dolci, non bisogna fare affidamento unicamente sugli integratori alimentari ma è bene seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.