© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cinque Modi Per Aggiungere Le Bacche Di Goji Alla Vostra Dieta

Cinque Modi Per Aggiungere Le Bacche Di Goji Alla Vostra Dieta

Daniela Bortolotti – Sono cariche di antiossidanti e carotenoidi e sono utilizzate da oltre 5.000 anni per migliorare la resistenza fisica e la longevità, così come suggerito dalla Medicina Tradizionale Cinese. Pensate che le bacche di Goji hanno addirittura un potere antiossidante maggiore di cavoli e broccoli!

Le bacche di Goji sono un piccolo frutto rosso-arancio con un sapore leggermente acidulo/dolciastro (tipo il sapore del pomodoro) e si trovano spesso nei negozi di alimenti naturali assieme ai frutti di bosco, anche se non sarebbe proprio corretto, in quanto sarebbe più indicato esporli fra gli integratori.

Sono bacche accuratamente raccolte ed essiccate a basse temperature e, in effetti, utilizzate da crude in cucina oppure assunte direttamente, non hanno un bellissimo aspetto. Ecco perché, di seguito, vi suggeriamo alcuni modi per consumarle nella vostra dieta quotidiana.

Da aggiungere ai frullati di frutta

Basta prendere un po ‘di frutta (meglio se fresca) e mescolarla al latte (io uso il latte di soia perché sono intollerante, ma voi potete usare quello normale, oppure è buonissima anche con il latte di mandorle), quindi aggiungere un cucchiaio di bacche di Goji e unire con l’apposito mixer realizzando un composto semiliquido.

Da mescolare al muesli o cereali

Le bacche di Goji sulla nostra colazione quotidiana: basta prendere un cucchiaio o due e cospargerle sui cereali che consumiamo abitualmente. Aumentano immediatamente la potenzialità nutrizionale del cereale e aumentano l’apporto di minerali come zinco e fosforo. Inoltre la nostra colazione si arricchisce così di vitamine C ed E nelle loro forme naturali di pianta, non nelle forme di vitamine sintetiche.

Per preparare snack “da viaggio”

Probabilmente più facile da fare che da spiegare: componete con il frullatore (oppure a mano, ma è più scomodo) un mix di noci e frutta secca di vostro gusto grossolanamente tritata con l’aggiunta di bacche di Goji. Non solo aggiungeranno un tocco di gusto particolare alla miscela, ma anche un colore naturale che la fa apparire più appetitosa senza l’uso di coloranti artificiali. Le più esperte in cucina, con alcune formine o coppapasta, potranno preparare delle vere e proprie barrette da tenere sempre a portata di mano.

In infusione con il tè

Unito ad acqua – fredda o calda – il potere delle bacche di Goji si sprigiona e rilascia sostanze nutritive nel vostro infuso o bevanda fresca. In Cina è normalmente utilizzato per aromatizzare il tè “fruttato” e anche noi lo possiamo fare a casa in pochi minuti, mescolando le bacche di Goji addirittura con altri tè aromatizzati, sperimentando nuove composizioni dai gusti e profumi completamente nuovi.

Aggiungile all’impasto del pane

Anche se le bacche di Goji sarebbero più ricche di elementi nutritivi se consumate crudo, sono comunque un ottimo apporto anche da cotte. Questo significa che si possono mescolare all’impasto delle ricette per il pane, torte, ciambelle, muffin e molto altro ancora … e non solo sarete attratti dal loro ottimo gusto, ma otterrete anche cibi con una marcia in più!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

3 Commenti

  1. Io prendo RAMIPRIL 2.5 PER LA PRESIUNESECONDO LEI POSSO PRENDERE FRUTI DI GOJI?

  2. Sì possono prendere con il caffè le bacche di goji

  3. marisa crisman

    ma le bacche di Goji possono essere consumate anche come stanno senza dover fare infusi, pasta di pane, barrette ecc. ecc. io prendo il lormetazepan per dormire, potrebbe esserci quam+lche controindicaziobe ????c’è qualcuno che può rispondere ???