© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cereali: 8 Metodi Per Consumarne Di Più

Cereali: 8 Metodi Per Consumarne Di Più

I cereali come il grano saraceno, il farro, l’orzo e la quinoa, sono ricchi di nutrienti essenziali e potrebbero contribuire al controllo del livello di zucchero nel sangue. Ecco come integrare i cereali nella vostra dieta in modo sano, ma mai noioso.

1. Antipasto a base di crepes

Usate la farina di grano saraceno e metà farina normale, per preparare una pastella tipo crepe, da cuocere in padella. Per guarnire: un ciuffo di panna acida a basso contenuto di grassi, un po’ di salmone affumicato e un rametto di aneto fresco.

2. Sandwich sano e gustoso

Prendete due fette di pane a base di farro, orzo o avena e rivisitate un classico dei panini, aggiungendo del formaggio alla griglia.

3. Insalata colorata

Mescolate della quinoa già cotta e raffreddata (del tipo normale o rosso, che ha un sapore più simile alla frutta secca) con pere e noci pecan tritate. Aggiungetela ad una insalata di verdure miste e condite con un mix di olio di oliva, aceto di vino rosso e senape di Digione.

4. Zuppa veloce ai cereali

Mescolate una manciata di orzo o di quinoa nelle vostre zuppe o stufati. Se preferite una ricetta più esotica, potete utilizzare i soba noodles: sono a base di grano saraceno e vi permettono di preparare zuppe in stile asiatico.

5. Mix di muesli fatto in casa

Mescolate la stessa quantità di orzo e fiocchi di farro con dei fiocchi d’avena. Aggiungete le noci tritate e condite con miele o sciroppo d’acero. Stendete il composto su una teglia e fate cuocere fino a doratura, mescolando ogni tanto.

6. Impanatura golosa

In un frullatore, mescolate ad alta velocità dei fiocchi di avena fino a quando risulteranno tritati finemente (ma non in polvere). Immergete del pesce, pollo, braciole di maiale o fette di tofu in un mix di uova o nel latte, poi tuffatele nell’impanatura a base di avena. Fate cuocere fino a doratura e servite.

7. Farina energetica fatta in casa

Sostituite un terzo della farina con cui preparate biscotti, focaccine, frittelle e pane con il corrispettivo a base di farro, avena, grano saraceno oppure orzo.

8. Contorno veloce

Mescolate della quinoa cotta ad asparagi tritati, peperoncino crudo, prezzemolo, olio d’oliva e succo di limone. Cospargete con il formaggio feta sbriciolato e servite.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.