© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Burro: Informazioni!

Burro: Informazioni!

Il burro è l’ingrediente segreto che rende ogni gusto migliore, tuttavia a causa del suo contenuto di grassi saturi viene eliminato dalla maggior parte delle diete, anche se è ancora preferibile da usare in cottura. “Oggi, assistiamo ad un ritorno del burro perché la gente lo apprezza come alimento naturale rispetto alla margarina”, spiega la Dr.ssa Lindy Kennedy, dietista. La margarina è un alimento trasformato a base di vegetali convertiti in grasso solido, con l’aggiunta di idrogeno in un processo noto come “idrogenazione“.

Ma solo perché è meno elaborato, il burro è davvero migliore?

Che cosa è il burro?

Il burro viene preparato con la crema di latte intero attraverso un processo di zangolatura che separa il contenuto di grassi. Quello salato, di base, è costituito da grassi circa per l’80%, dal 15 al 17% di acqua e di sale, oltre a proteine, calcio e fosforo e liposolubili come le vitamine A, D ed E .

P U B B L I C I T A'

I benefici per la salute

Il burro contiene antiossidanti vitamina A e vitamina E, ma anche il selenio; inoltre contiene naturalmente acido linoleico coniugato, un composto che ha dimostrato di prevenire il cancro (in studi svolti sugli animali), nonché di evitare l’indurimento delle arterie, che può portare a malattie cardiache. La dietista Dr.ssa Nicole Fetterly sottolinea anche che il burro contiene acido butirrico, un acido grasso a catena corta, con proprietà anti-fungine e anti-tumorali. “In India, il burro chiarificato è considerato un alimento salutare, proprio per queste ragioni”, conferma la Dr.ssa Fetterly.

A proposito dei grassi saturi?

Poiché il burro proviene da un animale, contiene una maggiore quantità di grassi saturi (il tipo cattivo di grasso che è stato collegato ad un maggiore rischio di colesterolo alto e malattie cardiache). Una noce di burro (5 ml) contiene 34 calorie e quattro grammi di grassi, più della metà dei quali (2,5 g) è saturo. La stessa quantità di margarina non idrogenata contiene esattamente le stesse calorie e grassi, ma solo una parte del grasso saturo, pari a 0,5 g. La Dr.ssa Fetterly spiega che la ricerca è in corso per determinare l’impatto sulla salute a lungo termine della margarina, rispetto ai benefici per la salute del più naturale burro.

Quanto burro si dovrebbe mangiare?

Indipendentemente dal fatto che si preferisca optare per la margarina o il burro, entrambi sono grasso puro, e la regola generale è quello di mangiarne non più del 20-30% delle calorie dai grassi, questo significa circa 50-75 grammi di grassi al giorno. Tuttavia, di quei grassi animali, meno del 7% delle calorie totali dovrebbe essere di grassi saturi. Il burro di solito contiene 7 grammi di grassi saturi per cucchiaio, e mantenere l’assunzione a meno di tre cucchiaini da tè (o un cucchiaio) è l’ideale. Tuttavia, si dovrebbe anche essere consapevoli che i grassi saturi possono essere nascosti in altri cibi, nella vostra dieta, che possono aumentare il numero totale di grassi saturi. “Questo comprende alimenti come carne bovina e l’occasionale cioccolatino”, spiega la Dr.ssa Kennedy. Per ottenere maggiori benefici per la salute, il grasso dovrebbe essere mono e polinsaturo, come ad esempio quello contenuto negli oli vegetali, nelle noci e nel pesce.

Il nostro consiglio?

Se vi piace il sapore del burro usatelo con giudizio, ma non esagerate!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.