© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » BEVANDE SANE E CON POCHE CALORIE: PER UN’ESTATE PIU’ FRESCA

BEVANDE SANE E CON POCHE CALORIE: PER UN’ESTATE PIU’ FRESCA

Se durante l’inverno, un tè caldo, una cioccolata calda o una tazza di vin brulé sono tutto ciò che abbiamo bisogno, d’estate, quando le temperature superano una certa soglia, e cerchiamo di trovare una terrazza ombreggiata, siamo alla ricerca di bevande fresche e rinfrescanti.

Tuttavia, sappiamo già che alcune di loro contengono troppo zucchero e calorie che non ci fanno bene, quindi ecco una lista di bevande fresche e sane, con poche calorie:

Il succo di frutta fresca è, con sicurezza, la più sana bevanda dell’estate, a parte l’acqua. Nella sua composizione troviamo solo frutta appena spremuta e forse qualche cubo di ghiaccio. Una bevanda come questa non è solo rinfrescante, ma è anche energizzante grazie all’assunzione di vitamine e minerali e alle poche calorie. Quindi, un bicchiere di succo di frutta non supera 50 calorie, mentre un bicchiere di succo di frutta dal commercio può superare le 200.

Il tè freddo è uno delle più rinfrescanti bevande estive, ma solo se è preparato correttamente. Prima di tutto, dobbiamo eliminare dalla lista tutti i tè dal commercio che contengono zucchero, aromi e coloranti. Un bicchiere di una tale bevanda va vicino alle 200 calorie, ma se il tè è preparato dalle piante, poi è stato raffreddato e servito senza zucchero, con foglie di menta fresca, fette di frutta e cubetti di ghiaccio, allora le calorie sono praticamente inesistenti!

La limonata è molto più sana degli altri succhi di frutta trovati al supermercato. Ha meno calorie e più benefici per la salute. In primo luogo, l’apporto calorico varia secondo la quantità di dolcificanti usati. Una limonata light, solo con due cucchiaini di miele e 500 ml d’acqua minerale e un limone non supera 120 calorie e ci può rinvigorire e darci energia.

Ice Coffee/ Frappe. Prestate attenzione a questi tipi di bevande perché, in base agli ingredienti usati, possono superare in calorie anche una bistecca con patate fritte. Sembra incredibile, ma i nutrizionisti confermano questo fatto. Se la bevanda contiene ingredienti come zucchero, caramello, cioccolata, panna montata o gelato, un bicchiere può raggiungere le 500 calorie. Tuttavia, la maggior parte di questi tipi di bevande non supera le 200 calorie. Eppure gli amanti del caffè non devono preoccuparsi. Più semplice è la ricetta, con ingredienti di base come caffè, ghiaccio e latte, più sana sarà la bevanda. Non dimenticate gli antiossidanti del caffè e il calcio del latte!

I frullati. Deliziosi, soprattutto durante l’estate, quando sentiamo il bisogno di rinfrescarci, i frullati sono sani se si segue una ricetta semplice. Un frullato con latte, frutta fresca e ghiaccio contiene in media 100 calorie, mentre quelli con sciroppi, panna montata o gelato, possono avere anche tre volte più calorie!

E a voi, quali di queste bevande vi fanno avere l’acquolina in bocca?

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.