© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Bere Durante L’Attività Fisica Fa Bene

Bere Durante L’Attività Fisica Fa Bene

Bere durante le sessioni di allenamento è una prassi necessaria e benefica: parola degli esperti.
Il consumo di bevande durante l’attività sportiva, infatti, garantisce il giusto apporto di sali minerali e liquidi, fondamentali per mantenere l’equilibrio idrico-salino del nostro corpo, oltre al buon funzionamento dei reni.

L’acqua, si sa, è un elemento vitale e ci aiuta ad eliminare scorie e tossine, sostanze di scarto e ad idratare la pelle. Basti pensare che i nutrizionisti consigliano il consumo di 1,5/ 2 litri di acqua al giorno.

Bere è un gesto spontaneo e naturale ma non tutti sanno quanto esso sia importante per il nostro benessere. Spesso, infatti, si tende a sottovalutarne l’importanza, per ignoranza o superficialità.
Eppure, ogni giorno, il nostro corpo perde una grande quantità di liquidi attraverso la sudorazione, le urine e le feci, senza considerare i liquidi dispersi in seguito all’attività sportiva.

QUANTA ACQUA PERDIAMO DURANTE L’ALLENAMENTO?

Integrare i liquidi ed i sali persi durante l’esercizio fisico è un imperativo. La quantità dei liquidi persi dipende dal tipo di sport che pratichiamo. Chi esegue attività a livello agonistico può perdere 2,5/3 litri di acqua ma anche di più, in alcuni casi.

PERCHE’BERE DURANTE L’ ATTIVITA’FISICA

Durante l’attività fisica sostenuta, può accadere che si manifestino crampi muscolari o strappi, frutto della riduzione di elettroliti come il sodio, il potassio, il calcio.
Per reintegrare le sostanze perse è bene portarsi dietro una bottiglia d’acqua o bevande ricche di sali minerali.

I BENEFICI PER UN ATLETA

Per un atleta, bere è importante soprattutto perché attraverso i liquidi è in grado di migliorare la sua performance, ristabilendo la concentrazione.

QUANTO E COME BERE

Chi pratica attività fisica dovrebbe bere, in media, ogni 20 minuti senza aspettare che si manifesti lo stimolo della sete.
Bisogna bere a sorsi evitando di tracannare. E’ altresì importante bere bevande a temperatura ambiente create ad hoc per chi fa sport. Queste si possono facilmente trovare negozi sportivi specializzati o sugli scaffali dei supermercati.
C’è chi, però, continua a fare a meno di idratarsi mentre fa sport per evitare di appesantirsi con l’introduzione di liquidi o per comodità (per molte persone, portarsi dietro una bottiglietta mentre si corre, ad esempio, risulta particolarmente scomodo e rischia di distrarre).

Un errore da evitare, comunque, è di consumare bevande ricche di sali minerali solo al termine dell’ attività fisica, quando non c’è più la stessa necessità che c’era prima.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.