© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » BENESSERE E DIETA: 6 MODI PER RAGGIUNGERE L’EQUILIBRIO PERFETTO

BENESSERE E DIETA: 6 MODI PER RAGGIUNGERE L’EQUILIBRIO PERFETTO

Una dieta equilibrata, che contiene tutti i gruppi d’alimenti, può fornirti la salute e l’energia necessaria per raggiungere l’equilibrio perfetto.
Per avere un livello ottimo di energia, stato d’anima e tono mentale, i cibi migliori sono quelli che stabilizzano lo zucchero nel sangue, stimolano la produzione di ormoni che danno la sensazione di benessere (serotonina), contengono alcuni minerali, vitamine e grassi sani, e che idratano.

I carboidrati

I carboidrati a lento rilascio sono essenziali per aumentare la vostra energia e lo stato d’animo. Sono una fonte d’energia e aumentano anche i livelli di serotonina. Il segreto è di evitare i dolci concentrati, che alzano in fretta i livelli di glucosio nel sangue e sono rapidamente consumati, portando alla stanchezza e al malessere. Invece, i grani con fibre come il pane, il riso e la pasta, forniscono il glucosio che si libera lentamente, mantenendo stabili il livello di zucchero nel sangue e i livelli di energia.

I semi oleosi

I semi oleosi come l’anacardio, le mandorle e le nocciole sono fonti di grassi sani, proteine e magnesio, con un ruolo importante nel metabolismo. Potete trovare il magnesio anche nei cereali integrali, nella crusca, nelle verdure e nelle foglie verdi. Un altro minerale importante per il tuo corpo è il selenio, si trova nelle noci brasiliane. E’ un elemento che aumenta il vostro stato d’animo e gli studi hanno dimostrato un legame diretto tra la mancanza di selenio e il malessere. Questo minerale si trova anche nella carne, nel pesce, nella verdura e nei cereali integrali.

La carne magra

La carne magra, come quella di manzo, maiale, pollo e tacchino sono le migliori fonti di proteine e di aminoacidi come la tirosina. La tirosina aumenta la dopamina e la noradrenalina, sostanze chimiche cerebrali che aumentano l’attenzione e la concentrazione. La carne contiene anche la Vitamina B12, una vitamina con un ruolo nella formazione di cellule del sangue, nella sintesi delle proteine e degli acidi nucleici nel corpo e nella funzione del sistema nervoso. I pesci grassi come il salmone e lo sgombro contengono le proteine e gli acidi grassi polinsaturi Omega-3.

L’acido folico

Un altro nutriente che aumenta il tono mentale è l’acido folico, che troviamo nelle verdure a foglia verde e negli agrumi.

Le fibre alimentari

Le fibre alimentari sono quelle che stabilizzano l’energia. Queste rallentano la digestione, mantengono una sensazione di pienezza e forniscono un rilascio lento d’energia per tutto il giorno. È possibile aumentare l’apporto di fibre mangiando verdure e legumi (fagioli, lenticchie, ceci), cereali e pane, frutta a guscio.

L’idratazione

Un altro modo per mantenerci idratati e pieni di energia è di mangiare cibi che contengono un’alta percentuale di acqua, minerali e vitamine, come la frutta e la verdura di stagione. Non dimenticare di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, necessari per il vostro corpo!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.