© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Di Melagrane e Mirtilli

I Benefici Di Melagrane e Mirtilli

Mirtilli rossi e melograni sono delle superfonti di antiossidanti. Sceglili, per un’insalata o una macedonia, oppure per un drink, una salsa o un dolce. Vedi come in queste otto gustosissime ricette e scopri qui sotto perché dovresti farne il pieno.

Dare sollievo alle articolazioni

I semi di metà melagrana ti daranno il 14% del tuo fabbisogno quotidiano di vitamina K. Bassi livelli di questa sostanza sono stati associati ad un più alto rischio di contrarre l’artrite articolare in mani e ginocchia.

Abbassare la tua pressione sanguigna

L’alta pressione è uno dei fattori più conosciuti di rischio cardiovascolare. Uno studio pubblicato in Clinical Nutrition ha mostrato come i pazienti con aterosclerosi, che abbiano bevuto del succo di melagrana regolarmente per un anno, abbiano ridotto la loro pressione sistolica (il primo numero nella lettura della pressione) del 12%. I ricercatori pensano che l’effetto sia dovuto ai polifenoli; antiossidanti contenuti nella melagrana.

Combattere il cancro

I ricercatori della University of Massachusetts–Dartmouth hanno scoperto che una porzione di mirtilli rossi è in grado di prevenire le metastasi. Allo stesso modo, uno studio più recente dell’Università Prince Edward Island, in Canada, ha mostrato come dei fenoli chiamati proantocianidine, contenute nei mirtilli rossi, siano in grado di compromettere le possibilità di sopravvivenza delle cellule cancerose della prostata.

Proteggere i tuoi denti

Uno studio della Ohio State University è stato in grado di dimostrare come adulti che abbiano fatto sciacqui alla bocca per almeno tre volte al giorno e per quattro settimane, con un estratto di melagrana, abbiano ridotto il rischio di contrarre gengiviti. Hai bisogno di un’altra ragione?

Aumentare il colesterolo buono

Gli scienziati dell’Università di Scranton, in Pennsylvania, hanno scoperto che persone che soffrono di ipercolesterolemia, che abbiano bevuto almeno 3 tazze (750 mL) di succo di mirtilli rossi al giorno, hanno aumentato il loro livello di colesterolo buono nel sangue.

Prevenire infezioni del tratto urinario

Se fai parte di quell’11% di donne che soffrono di infezione urinaria almeno una volta l’anno, forse non sai quanto il succo di mirtilli rossi possa farti bene. I ricercatori del Worcester Polytechnic Institute, hanno scoperto che a causare le infezioni urinarie è il batterio E. coli. Il succo di mirtilli rossi impedirebbe al batterio di aderire alle pareti della vescica, facilitandone quindi la naturale espulsione. Non sono stati provati effetti positivi invece, una volta in cui l’infezione entra in circolo; se ne sei affetta, consulta il medico.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.