© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Dell’Aceto Di Sidro Di Mele Grezzo

I Benefici Dell’Aceto Di Sidro Di Mele Grezzo

L’aceto di sidro di mele viene preparato con nutrienti mele biologiche ed ha molti componenti benefici, perché non viene pastorizzato. Subisce due processi di fermentazione, durante i quali l’aceto produce enzimi.

• Un cucchiaio di aceto di sidro di mele grezzo (ACV) mescolato in 110 grammi di acqua purificata dopo un pasto è usato come rimedio naturale per il bruciore di stomaco.

• L’ACV può aiutare a migliorare l’irregolarità intestinale, eliminando le tossine dal corpo ad un ritmo più veloce.

• Aiuta a schiarire le macchie sulla pelle, dando una consistenza e un aspetto più liscio.

• L’aceto di sidro di mele è utile contro il dolore alle congiunture e la rigidità.

• Aiuta a eliminare i grassi. Fa sì che il corpo li usi, piuttosto che assimilarli; è per questo motivo che molte diete includono l’aceto di sidro di mele.

P U B B L I C I T A'

• Su piccola scala, l’ACV è stato studiato dai ricercatori del Arizona State University. Lo studio preliminare fu pubblicato in Diabetes Care e riportava che l’aceto di sidro di mele aiuta a ridurre i livelli di glucosio.

È ottimo anche per gli animali domestici. È stato utilizzato per controllare pulci e per un pelo sano e lucido.

Quali altri sono i benefici dell’ACV?

Gli ingredienti benefici nell’aceto di sidro di mele grezzo ci fanno sentire meglio, apparire meglio e più energici. Basta considerarne alcuni:

• Potassio: aiuta a combattere i denti fragili, perdita di capelli e naso gocciolante;

• pectina: aiuta a regolare la pressione sanguigna e a ridurre il colesterolo cattivo;

• acido malico: conferisce all’aceto di sidro di mele la proprietà di essere resistente ai virus, ai batteri e ai funghi;

• calcio: rafforza denti e ossa;

• cenere: dà all’ACV proprietà alcaline che aiutano il corpo a mantenere i giusti livelli di pH per uno stato alcalino sano;

• acido acetico: sembra che questo acido rallenta la digestione degli amidi; ciò può contribuire a controllare l’aumento di glicemia che si verifica normalmente dopo i pasti.

Quali sono le differenze tra l’aceto bianco e l’aceto di sidro di mele?

L’aceto bianco non ha nessuno dei benefici che possiede l’aceto di sidro di mele. Attraverso l’elaborazione e la distillazione viene privato di tutti i benefici e può risultare dannoso per la salute.

Solo l’aceto di sidro di mele grezzo ha la “madre dell’aceto” che lo rende così ricco di benefici. La “madre” è costituita da sostanze nutritive e batteri viventi. Puoi trovarla nel fondo della bottiglia.

Come consumare l’aceto di sidro di mele grezzo?

Mescolato con un’altra fonte di benefici, il miele biologico, l’ACV può essere un gustoso piacere con benefici per la salute. È un’ottima bevanda per una energia veloce. Ricorda che la “madre dell’aceto” si deposita sul fondo della bottiglia e tu hai bisogno dei sani ingredienti che contiene. Agita bene la bottiglia prima di versare. In una grande brocca, aggiungi:

• 2 cucchiai di aceto di sidro di mele grezzo

• 4 litri di acqua purificata

• miele biologico locale o nettare di agave a tuo gusto

Il miele grezzo o il nettare di agave hanno un buon sapore, aumentano l’energia, rafforzano il sistema immunitario e molto altro.

Puoi trovare l’aceto di sidro di mele anche in compresse o capsule. Si tratta di fonti secche e non vive come il liquido.

L’ACV è molto forte, quindi è consigliabile diluirlo sempre con acqua. Una buona proporzione sarebbe un cucchiaio per circa un litro di acqua per uso generale.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. Luca Martinelli

    Buonasera dottoressa,mi chiamo Luca. Sto facendo una dieta dimagrante con un integratore bruciagrassi che si chiama Capsi-Max e bevendo tanta acqua per togliermi la pancetta. Visto che mi sembra di andare un po a rilento (ho perso 3 kg in 3 settimane) oggi ho comprato anche l’aceto di sidro di mele,che mi arriverà o domani o lunedi. Le chiedo:se dovessi prenderli tutti e due contemporaneamente (l’integratore bruciagrassi ha come componente di maggioranza la Piperina),mi creerei danni o posso procedere tranquillamente? grazie per la risposta

    • Ciao Luca, e grazie per il tuo commento.
      Una perdita di 1 kg a settimana non equivale a una scarsa perdita di peso, anzi al contrario è il modo migliore di dimagrire, in quanto solo così non si stressa il corpo e si fa in modo che il peso forma raggiunto sia mantenuto nel tempo.
      Io non ti consiglio di mischiare troppi integratori in quanto la mia raccomandazione è sempre quella di intraprendere uno stile di vita sano al fine di dimagrire, che la dieta non deve essere una cosa momentanea ma deve diventare una sorta di forma mentis. In ogni caso, qualora tu volessi assumere anche l’aceto di sidro di mele, non ci sono controindicazioni tra essa e la piperina.
      Spero di esserti stata d’aiuto e soprattutto spero che ascolterai il mio consiglio.
      Cordiali saluti
      Dott.ssa Elena Amato