© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Avocado: Alleato Numero Uno Del Cuore…

Avocado: Alleato Numero Uno Del Cuore…

L’avocado fa bene al cuore. I nutrizionisti sono concordi sulle proprietà illimitate e sorprendenti di questo frutto che cresce nell’America centrale.

L’avocado, infatti, contiene una serie di sostanze che portano benefici ad unghie, capelli, pelle, cuore, fegato ed intestino.
Questo frutto d’oltreoceano si caratterizza per il suo sapore burroso e gustoso al palato e si presta a diverse combinazioni culinarie. Si può utilizzare, ad esempio, per condire insalate, contorni e primi piatti.
Molti preferiscono invece consumarlo a fine pasto, proprio come frutto vero e proprio.

CHE COS’E’ L’AVOCADO

L’avocado appartiene alle famiglie delle lauracee e cresce in Colombia, Brasile, Messico ma viene esportato in tutto il mondo.
I supermercati, così come i banchi di frutta e verdure vendono ormai questo frutto che molti guardano ancora con diffidenza xenofoba.
L’avocado si presenta esternamente con un aspetto ruvido e verde scuro. Internamente, invece, ha una varietà cromatica che oscilla tra il verde chiaro ed il giallo. La polpa racchiude un nocciolo marroncino.

Gli esperti suggeriscono il consumo di avocado quando esso è molto maturo. In questo modo possiamo beneficiare al meglio di tutte le proprietà in esso contenute.

LE PROPRIETA’ ED I BENEFICI

L’avocado è benefico per cuore, fegato, capelli, unghia e sistema nervoso. Esso contiene, infatti potassio, vitamine A, B2, E,D e l’ acido folico; a queste proprietà si aggiungono anche l’omega 3 e l’omega 6.
Questo frutto contiene grassi benefici, alla stregua di noci e dei semi che ci danno un senso di appagamento e frenano la smania di mangiare a dismisura. E’ molto utile perché combatte il colesterolo cattivo e dunque previene dalle malattie cardiovascolari.
L’avocado è un energizzante ed idratante per eccellenza e porta grandi benefici anche alla pelle.
Proprio per questo, numerosi unguenti e prodotti cosmetici sono a base di olio di cocco e di avocado.

QUALCHE RICETTA A BASE DI AVOCADO

L’avocado si abbina facilmente a numerosi ingredienti culinari. Ad esempio questo frutto si sposa con i formaggi freschi o stagionati come la mozzarella, il tofu, la ricotta, il pecorino e con altri frutti come il melograno e le noci.
Un esempio di ricetta pratica e veloce da preparare con l’avocado è offerto dalla pasta alle noci, ricotta ed avocado.
PROCEDURA: sbuccia accuratamente l’avocado e taglialo in pezzi piccoli. Sguscia 5 noci e prepara la ricotta.
Versa gli ingredienti in un minipimer aggiungendo del sale ed un pizzico di zucchero. Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Puoi scegliere la consistenza che più gradisci aggiungendo del latte, se preferisci un composto più brodoso.
Cuoci la pasta e versaci sopra il composto. Servi il piatto con una spolverata di peperoncino tritato.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.