© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Assumere Il Calcio: 8 Fonti Diverse Se Si è Intolleranti Al Lattosio

Assumere Il Calcio: 8 Fonti Diverse Se Si è Intolleranti Al Lattosio

Mangiare dei latticini non è l’unico modo per rendere le ossa più forti. Ecco alcuni modi sani di assimilare il calcio a sufficienza.

I fagioli di soia

I fagioli di soia (chiamati anche edamame) cotti sono ricchi di vitamine del gruppo B, di ferro e di calcio. Una tazza di fagioli di soia contiene 261 mg di calcio (di più del latte – una tazza di latte ne contiene solo 165 mg).

Il Tofu

Ottenuto dai fagioli di soia, il tofu è povero di calorie e ricco di calcio. 100 grammi di tofu extra-stagionato contengono solo 120 calorie e la stessa quantità di calcio di una tazza di latte vaccino (200 ml).

Il ravizzone

Questa verdura robusta a foglie grosse è carica di vitamine (A, C, K), ma anche di beta-carotene (che essenziale per il sistema immunitario) e di calcio (importantissimo per le ossa). Una tazza di ravizzone fresco contiene 95 mg di calcio.

Le mandorle

Se avete bisogno di un supplemento di calcio nella vostra dieta, provate con le mandorle -oppure nella variante del burro di mandorle. E’ ricco di calcio, di magnesio e di fosforo -ne contiene di più del burro di arachidi, per esempio. Solo ¼ tazza di mandorle contiene 75 mg di calcio.

Le verdure in genere

Molte delle verdure a foglia verde sono anche una buona fonte di calcio, specialmente gli spinaci, le cime di rapa, le foglie di senape, il cavolo riccio, i fagiolini e le verdure di mare (le alghe). ½ tazza di bok choy cotto, per esempio, contiene 85 mg di calcio.

I semi di sesamo

Il dietologo Mattew Kadey afferma che i semi di sesamo sono una fonte ricchissima di calcio. Un cucchiaio di semi di sesamo contiene circa 90 mg di calcio.

La frutta secca

Gli studi hanno dimostrato che le prugne possono migliorare la salute delle ossa nelle persone di qualsiasi età. Grazie al loro alto contenuto di calcio, anche i ficchi secchi hanno lo stesso effetto. Per esempio, 6 ficchi secchi ne contengono 150 mg.

I broccoli

I broccoli sono una sorprendente fonte di calcio non appartenente al gruppo dei latticini (50 mg per ½ tazza). A parte il calcio, nei broccoli si trova un altro minerale essenziale per avere delle ossa sani e forti – il potassio.

Autore | Simina Stanciu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.