© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimenti Stimolanti E Miglioranti La Memoria: Lista!

Alimenti Stimolanti E Miglioranti La Memoria: Lista!

Sandra Ianculescu – Hai incontrato qualcuno che conosci bene, ma non riesci a ricordarti il suo nome? Dimentichi spesso dove hai messo le chiavi? A causa dello stress e della mancanza di sonno, tutti viviamo momenti di perdita della memoria, ma un altro colpevole potrebbe essere la mancanza di sostanze nutrienti essenziali, collegate ad essa.
Questi cinque alimenti possono aiutarti a riempire le lacune:

Sedano

Quest’ortaggio croccante può sembrare un elemento nutritivo secondario, ma in realtà contiene importanti minerali, come il potassio, che svolge un ruolo chiave nel mantenimento della conduttività elettrica del cervello. Il potassio è coinvolto anche nelle funzioni cerebrali superiori, come la memoria e l’apprendimento.
Come si consuma: metti sopra a un sedano crudo un po’ di burro di arachidi naturale e aggiungi uvetta per uno spuntino veloce.

Cannella

La cannella migliora la capacità del corpo di regolare lo zucchero nel sangue e il sapore di questa spezia stimola l’attività cerebrale. Le ricerche dimostrano che solo l’odore di cannella migliora la tua elaborazione cognitiva ed è stato dimostrato che la cannella migliora il ricordo, funzione legati all’attenzione e alla memoria visiva.
Come mangiarla: metti un po’ di cannella nel tuo caffè al mattino, ma provala in tutti i piatti, perfino nel brodo.

Spinaci

Sappiamo che le prestazioni mentali, normalmente, diminuiscono con l’età, ma se mangi 3 porzioni di verdure a foglia verde e gialla ogni giorno, potresti rallentare questo calo del 40%, l’equivalente di un cervello cinque anni più giovane. Da diversi studi sui tipi di verdura e verdura a foglia verde sono state trovate associazioni forti con la protezione cerebrale.
Come mangiarli: mescola le foglie fresche con un condimento balsamico per un contorno semplice o contorno per i piatti di pollo alla griglia, pesce, tofu o fagioli.

Fagioli neri

Sono una buona fonte di tiamina. Questa vitamina del complesso B è essenziale per delle cellule cerebrali sane e per la funzione cognitiva, perché è necessaria alla sintesi dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore importante per la memoria. La diminuzione dell’acetilcolina è stata collegata al declino mentale collegato all’età e alla malattia di Alzheimer.
Come mangiarli: prepara un’insalata con fagioli neri o preparali al posto della carne nei tacos e burrito, o aggiungili nelle polpette.

Asparagi

Quest’ortaggio di primavera è una buona fonte di acido folico. Uno studio recente eseguito su circa 320 persone per tre anni ha scoperto che i pazienti con livelli elevati di omocisteina nel sangue soffrivano di perdita di memoria, mentre quelli che mangiavano cibi ricchi di acido folico (che abbassa in modo diretto i livelli di omocisteina) avevano salda memoria.
Come si consuma: falli bollire in acqua con succo di limone o preparali alla griglia con un po’ di olio di oliva e aglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.