© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » ALIMENTI BIO: SCEGLI CON INTELLIGENZA

ALIMENTI BIO: SCEGLI CON INTELLIGENZA

Maria Bruno – L’agricoltura biologica diventa sempre più necessità e moda in questa epoca contaminata su più fronti. È un metodo di coltivazione che sfrutta i metodi fertilizzanti offerti dalla natura, dalla terra ed evita l’uso di prodotti di sintesi. Per questa ragione i cibi biologici risultano meno nocivi di quelli ottenuti con l’ausilio di fitofarmaci e concimi chimici, sostanze che a lungo andare diventano dannose per l’organismo.

I costi degli alimenti bio, però, tendono ad essere più elevati rispetto a quelli di alimenti tradizionali; anche per questa ragione dobbiamo sempre fare una spesa intelligente. Quali cibi biologici conviene comprare? Ovviamente quelli che, solitamente, richiedono più sostanze dannose. Alimenti che anche normalmente vengono coltivati senza troppi fitofarmaci o concimi chimici possiamo acquistarli anche senza il marchio biologico.

CIBI BIOLOGICI CHE CONVIENE ACQUISTARE

Fragole. Questo delizioso frutto viene facilmente intaccato dai parassiti e per tale ragione, l’agricoltura tradizionale, lo sottopone a molteplici trattamenti. Questo è il motivo principale per cui, in questo caso, conviene acquistare fragole bio, senza dubbio molto meno nocive. Lo stesso discorso vale per tutti i frutti che desideriamo mangiare con la buccia (visto che proprio nella buccia si concentrano molte vitamine).

Spinaci. Molte ricerche, ultimamente, hanno riscontrato l’eccessiva presenza di nitrati negli spinaci. Questa verdura, però, non dovrebbe mancare nella nostra dieta e dovremmo mangiarla anche cruda nelle insalate. Gli spinaci bio hanno (sempre secondo le ricerche) almeno il 30% di nitrati in meno e ci permettono di stare decisamente più tranquilli.

Carne di vitello. È vero che la carne biologica può arrivare a costare anche il 40% in più rispetto a quella non bio, ma ci da la sicurezza che essa non provenga da macelli abusivi e poco controllati. Chi alleva biologicamente i vitelli è sottoposto a controlli accurati e frequenti. La carne bio di vitello ha senza dubbio tutte le carte in regola.

Cereali integrali. I prodotti nocivi usati per coltivare cereali vanno a contaminare proprio la parte esterna dei chicchi, quella che rimane presente nei prodotti integrali e che fa benissimo poiché colma di fibre. In questo caso, quindi, conviene acquistare il prodotto integrale biologico che non viene intaccato da sostanze dannose e ci permette di godere con serenità di tutti i nutrimenti di cui l’organismo ha bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.