© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimentazione: Come Aggiungere Più Verde Alla Vostra Dieta

Alimentazione: Come Aggiungere Più Verde Alla Vostra Dieta

Fate un pieno di verdure sane e nutrienti come cavolo, bietole e spinaci! Includerle nella vostra dieta, grazie a queste idee deliziose, non sarà difficile.

1. Zuppe e stufati

Affettate il cavolo e aggiungetelo al vostro minestrone, assieme a scarola o bietola. Oppure, se preferite, uniteli al vostro solito stufato a base di pollo. Per un gusto più esotico, mescolate le foglie di senape o di tarassaco al vostro curry, aggiungendo anche latte di cocco.

2. Chips di cavolo

Rimuovete il centro e le nervature delle foglie, poi strappatele in pezzi della grandezza di una patata chip. Conditele con olio d’oliva, cospargetele con del cumino, erbe aromatiche e sale. Mettete a cuocere in forno a 150° C fino a che non diventano belle croccanti.

3. Per la prima colazione

Aggiungete bietole saltate, scarola o cavolo ad una quiche, frittata o omelette, unita ad un generoso pizzico di paprika e a tanto prezzemolo fresco tritato.

4. Soffritto semplice ma gustoso

In un wok o in una padella grande, soffriggete cubetti di carne di manzo, pollo o tofu. Aggiungete della carota tagliata a julienne e del peperoncino, poi unite gli steli delle bietole e lasciate cuocere finché diventano teneri. Togliete il tutto dal fuoco e mantecate assieme al resto (cioè alle foglie di bietola).

5. Antipasto stuzzicante

Preparate un mix di foglie di senape, scarola e lattuga con delle fette di pera matura, formaggio blu (erborinato) e nocciole (o noci) tostate. Irrorate con aceto e olio per condire.

6. Per la pausa pranzo

Soffriggete l’aglio assieme ad alcuni funghi shiitake, scarola e origano e lasciate cuocere finché diventano teneri. Con questo preparato, condite la pasta che avrete cotto a parte e spolverate con del parmigiano.

7. Un’ottima bruschetta

Soffriggere del cavolo tritato in olio d’oliva e aglio. Toglietelo dal fuoco e disponetelo a cucchiaiate su alcune fette di baguette che avrete precedentemente tostato, dopodiché cospargetele con scaglie di formaggio Asiago.

8. Contorno velocissimo

Tritate della scarola e fatela soffriggere in olio d’oliva con peperoncino e aglio fino a quando risulta appassita. Cospargete il tutto con pinoli tostati e condite con aceto balsamico: è un ottimo contorno per petti di pollo al forno, costolette di agnello o filetti di salmone.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.