© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Acqua Di Cocco: Breve Guida

Acqua Di Cocco: Breve Guida

Ottieni una sferzata di energia senza ricevere anche una tonnellata di zuccheri: acqua di cocco. Noi di Salute & Benessere ti diciamo cos’è, a cosa serve e quali sono i benefici, in questa guida.

Metti da parte il tuo sport drink e scegli l’acqua di cocco. L’acqua di cocco contiene molte meno calorie, meno sodio e più potassio, di molti sport drink presenti in circolazione. È un’eccellente fonte di nutrimento, sia per coloro che si allenano sia per coloro che non lo fanno, ma in più è povera in grassi, e zuccheri. È in grado quindi di reintegrare i liquidi persi, ad esempio durante una giornata estiva, tanto velocemente quanto una bevanda energetica, ma senza le calorie e gli zuccheri di questa.

Ottenere il giusto apporto ed equilibrio di elettroliti è il compito di uno sport drink (e dunque anche dell’acqua di cocco). Gli elettroliti, sono importantissime sostanze che nel nostro organismo svolgono diverse funzioni legate all’attività fisica, qualsiasi attività fisica. Comportano infatti la contrazione muscolare, e sono coinvolti nel metabolismo e nei processi di omeostasi, ovvero appunto di equilibrio del nostro organismo.

Molte di queste sostanze però, come il potassio e il magnesio, si perdono con il sudore. Reintegrare gli elettroliti attraverso l’idratazione, significa quindi rifare il pieno di energia, aiutare il corpo ad abbassare la pressione sanguigna, e a ricostituire massa muscolare ed equilibrio omeostatico, ad esempio della traspirazione e della temperatura.

L’acqua di cocco viene distillata direttamente dal centro dei cocchi più giovani e verdi e, a differenza del latte di cocco, non è grasso ed ha un sapore più delicato. Sono queste alcune delle ragioni che hanno reso l’acqua di cocco così popolare; provala, ma assicurati di stare compiendo la scelta giusta, perché non tutte le acque di cocco che vedi sono uguali.

Usa le nostre linee guida per ottenere i benefici dell’acqua di cocco con la certezza che non stai invece usufruendo di una meno sana alternativa.

– Controlla le etichette affinché non ci siano zuccheri aggiunti

– Scegli di acquistare acqua di cocco non aromatizzata, pura al 100%

– Assicurati che non abbia più di 50 calorie a porzione

– Limitati a due porzioni al giorno

– Bevila la mattina per ricevere energia extra o per reidratarti dopo una lunga nottata, magari estiva, e torrida

– Prendila nel pomeriggio, per riaverti dai cali di pressione e concentrazione del lavoro, e alla sera, dopo essere stata in palestra o a correre.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. Ciao a tutte e a tutti, finalmente con l’acqua di cocco ho trovato la mia bevanda ideale! Poche calorie, zero grassi, tanto potassio per il colesterolo e la circolazione, magnesio per il metabolismo, vitamina C per le difese immunitarie e chi più ne ha più ne metta… Per fortuna da qualche mese le cose cominciano a muoversi anche in Italia, dove fino al 2013 praticamente l’acqua di cocco non si era mai vista, e si iniziano a vedere i primi brand indipendenti italiani… Io prima la compravo su un sito, ma dopo aver scoperto l’esistenza di KiKi acqua di cocco ho smesso di bere tutte le altre… costa troppo poco ed è troppo buona…