© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » A Ogni Dieta Il Suo Riso

A Ogni Dieta Il Suo Riso

Siamo sempre più abituati a vedere esposti diversi tipi di alimenti nel ventunesimo secolo, tra cui il riso bianco, marrone e riso nero ma, mentre alcuni di noi possono avere visto questi prodotti sugli scaffali al supermercato, si potrebbe non sapere altrettanto bene come includerli nella propria dieta. Non importa se si vuole perdere, mantenere o aumentare il proprio peso: esiste senz’altro un particolare tipo di riso che può soddisfare ogni esigenza.

Per la perdita di peso

Se siete interessati a perdere peso, il riso nero sarà la soluzione migliore. Ciò è dovuto a una serie di motivi: il riso nero è relativamente scarso come contenuto di calorie e questo significa che se ne può mangiare un po’ rimanendo nei limiti del budget di calorie per la giornata. Il riso nero contiene quantità molto elevate di fibre, che sono importanti se si vuole perdere peso, perché relativamente “ingombranti”, ciò significa che ci vuole un sacco di spazio all’interno dello stomaco e, proprio per questo motivo, contribuisce a farti provare sensazione di sazietà. Inoltre, la fibra è particolarmente lenta digerire quindi rimane nello stomaco per molto tempo prima di passare al tratto digerente. Così come le sue proprietà sazianti, questo aiuta a farti sentire piena, evitando di cadere nella trappola degli spuntini, riducendo il rischio di aumento di peso e obesità.

P U B B L I C I T A'

Per il mantenimento del peso

Se siete soddisfatti del vostro peso attuale e volete mantenerlo, il riso integrale potrebbe fare al caso vostro. Così come il riso nero, il riso integrale contiene una notevole quantità di fibra alimentare, promuovendo in tal modo la percezione di sazietà e prevenendo l’esigenza di spuntini (con aumento di peso relativo). Tuttavia, il riso marrone ha più calorie del riso nero, ciò significa che grammo per grammo, questo tipo di riso vi fornirà più calorie di quello nero. Pertanto, se si dovesse mangiare le stesse porzioni esatte di riso nero e marrone, si ingerirebbero più calorie con la porzione di riso integrale. Questo non è necessariamente una cosa negativa: ci sono un certo numero di persone in tutto il mondo che non devono dimagrire, ma devono semplicemente mantenere il loro peso. Se siete una di loro, il riso integrale è la scelta perfetta.

Per aumentare di peso

Se siete interessati ad aumentare il tuo peso attuale, è necessario includere il riso bianco nella vostra dieta. Il riso bianco è praticamente senza fibre e, proprio a causa di questo, viene digerito rapidamente. Pertanto, subito dopo aver consumato un pasto che contiene grandi quantità di riso bianco, si potrebbe cominciare a sentire di nuovo fame. Questo vi può portare ad avere voglia di far merenda e, probabilmente ad un conseguente aumento di peso. Inoltre, il riso bianco contiene più calorie rispetto alle sue alternative marrone e nero.

In tutti i casi

È importante essere consapevoli della quantità di elementi nutritivi e relativo contenuto calorico della vostra marca preferita di riso bianco prima di mangiarlo, al fine di garantire all’organismo la giusta dose di calorie per il tuo obiettivo di peso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.