© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 8 Modi Salutari Di Mangiare I Mirtilli e I Melograni

8 Modi Salutari Di Mangiare I Mirtilli e I Melograni

Mirtilli e melograni contengono acqua e antiossidanti in gran quantità. Sono quindi perfetti per tutti i regimi ipocalorici e per combattere invecchiamento e malattie.

1. Un’ondata di freschezza sulla macedonia: Aggiungi i semi di melograno o i mirtilli rossi fatti a pezzi, in una macedonia fatta di mango, ananas e banana.

2. Stai preparando una cena vegetariana? Spacca a metà una zucca e cuocila in forno fino a quando non si sarà ammorbidita. Riempila con un mix di cipolle cotte a sauté, cubetti di pane integrale tostato, formaggio Cheddar grattugiato, mirtilli rossi freschi e noci fatte a pezzi. Cuoci ancora in forno.

3. Per una spruzzata di colore: Se hai intenzione di preparare una torta di mele o pere, aggiungi all’impasto una manciata di mirtilli. Stesso discorso con l’impasto per muffin, focaccine dolci e pagnotte di pane; daranno un tocco di sapore e di freschezza.

4. Dai al pilaf il Medio-Oriente: Cuoci a fuoco lento e con il coperchio, le cipolle, le carote e il sedano, fino a che tutto non si ammorbidisce per bene. Unisci le verdure ad un couscous o bulgur precedentemente cotto e bollente; aggiungi i semi di melograno, delle mandorle tagliate a pezzi, del prezzemolo e un pizzico di cumino, per dare al tuo piatto un tocco orientale. Servi il pilaf in accompagnamento con kebab di pollo arrosto o agnello.

5. Per un dessert leggero: Sbatti una tazza (250 mL) di ricotta leggera con una spruzzata di panna al 10%, e mescola tutto fino a che il composto non si sarà reso spumoso. Unisci poi lo stesso ammontare di salsa di mirtilli e salsa di mirtilli con arancia, una spruzzata di vaniglia e un pizzico di noce moscata. Metti a raffreddare prima di servire.

6. Per dare il meglio alla tua insalata invernale: Scegli l’insalata che preferisci e aggiungi delle fette di finocchio. Aggiungi poi degli spicchi di clementine e condisci, con olio d’oliva e semi di melograno.

7. Prepara un aperitivo piccante: Mescola insieme cubetti di formaggio di capra ammorbiditi, mirtilli rossi disidratati e fatti a pezzi. Aggiungi poi del basilico secco, del pepe nero e mescola. Spalma l’aperitivo su fette di baguette, e guarnisci con gherigli di noci pecan tagliati a metà.

8. Per una salsa veloce: Mescola insieme il coriandolo fatto a pezzi, la menta, il cipollotto, una cipolla, del pomodoro e il peperoncino jalapeño con dei semi di melograno. Condisci con olio d’oliva e servi su salmone o pollo scottati.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.