© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 8 Modi Di Mangiare Gli Agrumi

8 Modi Di Mangiare Gli Agrumi

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C e di potenti antiossidanti in grado di combattere le malattie più gravi. Segui le nostre deliziose otto idee per aggiungerli alla tua dieta in maniera naturale e gustosa.

1. Sulla pasta

Combina zest e succo di limone a questa pasta condita con olio d’oliva e pinoli tostati. Fai bollire l’acqua e butta le linguine. Non ci vorrà molto; dopo all’incirca 6 minuti potrai condire la pasta con la nostra simil-vinaigrette, e aggiungere del prezzemolo fresco per guarnire. Cospargi di Parmigiano grattugiato fresco e pepe nero come tocco finale.

2. Nell’insalata

Fai un misto di rucola e spinaci baby, da condire con fette sottili di pompelmo rosa o rosso; avocado, salmone affumicato e gamberi cotti. Condisci con del succo di pompelmo e dell’olio d’oliva.
Il pompelmo è leggermente amarognolo ma contiene proprietà importantissime per la nostra salute. Viene spesso consigliato nelle diete ipocaloriche perché aiuta a dimagrire. Oltre a contenere vitamina A, minerali e antiossidanti, contiene licopene, una sostanza in grado di combattere il cancro; il pompelmo dunque stimola il metabolismo, il sistema immunitario, le funzioni epatiche e renali.

P U B B L I C I T A'

3. Come cena fredda

Aggiungi del succo di lime al curry di cocco. Cospargi con una spruzzata di limone il pesce. Spremi l’arancia sulla carne di maiale, o aggiungila ad una purea di patate dolci. Gli agrumi sono in grado di dare quel gusto in più ad ogni piatto, bilanciandone i sapori.

4. Come dolce

Usa le bucce per addolcire ed insaporire macedonie, dolci e insalate. Taglia la buccia di un agrume in striscioline e falle cuocere in una mistura di acqua e zucchero fino a che non si inteneriscono. Falle raffreddare. Fai a pezzi le striscioline e fanne l’ingrediente principe degli impasti per scones, pane all’uvetta o muffin. O puccia le striscioline in cioccolato fondente amaro; costituiranno un dessert a sé. Il cioccolato fondente amaro è infatti ricco di flavonoidi e catechine (come quelle del tè verde), altri potenti antiossidanti anticancro. Contiene inoltre tiramina, che previene i mal di testa, e ferro.

5. Perfetti nei brunch

Perfetto per il brunch è il parfait, un dolce costituito da strati di crema e frutta adagiati in bicchieri alti. Creane uno tuo con strati di pompelmo, clementine e arance rosse, con dello yogurt greco anziché panna per rimanere in forma; aggiungi alla fine i tuoi cereali preferiti e la frutta secca che gradisci di più. Semplice, veloce e salutare, questo dolce modo di mangiare la frutta è anche perfettamente estivo!

6. Come salsa

Unisci il succo d’arancia a dello zenzero grattugiato, ad un goccio d’olio d’oliva e di salsa di soia. Tieni il composto nel microonde fino a che bolle; questa salsa salutare è perfetta da servire a cucchiaiate sulla carne di maiale, i petti di pollo, ed il pesce. L’olio d’oliva e lo zenzero ti aiutano a combattere il colesterolo; proteggono il cuore e la tua linea, mentre il succo d’arancia è ricco di vitamina C che stimola e protegge il tuo sistema immunitario.

7. Negli sport drink

Aggiungi del succo di clementine ad una pentola piena di sidro di mele. Aggiungi fette d’arancia e limone, chiodi di garofano e stecche di cannella. Fai andare a fuoco lento per almeno 30 minuti; scola e goditelo. Otterrai una sorta di vin brulé che potrai bere caldo nelle notti d’inverno o che potrai decidere di far raffreddare e usare come sport drink dopo un’intensa attività all’aperto. La mela e gli agrumi saranno in grado di ridarti tutti i sali minerali e le vitamine che avrai perso durante. Per non parlare del pieno di vitamina C, A ed antiossidanti.

8. Nella zuppa

Porta ad ebollizione 3 tazze (750 mL) di brodo vegetale. Aggiungi due manciate di risoni e una manciata di bocconcini di pollo o di pollo fatto a pezzi. Aggiungi il succo di un lime, una manciata di basilico fatto a pezzi e due manciate di spinaci baby; questa versione della classica zuppa di pollo in una variante che somiglia alla zuppa miso con gli spinaci al posto delle alghe, ti aiuterà a tornare in forma dopo un tremendo raffreddore o un mal di gola. Il lime darà un tocco esotico a questa zuppa ricca di antiossidanti, luteina e vitamine del gruppo A, B e C.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.