© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 7 Cibi Amati Dai Celiaci

7 Cibi Amati Dai Celiaci

Si anche tu sia celiaco o abbia un’intolleranza al glutine, questi sette cibi gustosi e versatili potrebbero fare al caso tuo; scoprili.

Cosa mangiare

Quinoa o riso? Popcorn o gallette? Come i celiaci sanno bene, è sempre più difficile trovare cibi che vadano anche bene per loro, che siano cioè mangiabili, ma anche gustosi.
La celiachia è una malattia autoimmune che porta lo stomaco ad attaccare il glutine, ovvero la proteina base di molti alimenti che contengono grano, segale, frumento. Secondo l’Associazione Canadese Celiaci, almeno 1 canadese su 133 ha contratto la malattia; dal momento che se ne parla sempre più spesso e sono sempre di più le persone anche solo intolleranti alle graminacee, vi proponiamo questa lista di cibi commestibili, ma buoni.

1. Guacamole

Il guacamole è amato dai celiaci perché ha una consistenza delicata ma un sapore ricco” afferma Sue Newell, consulente educativa presso la Canadian Celiac Association. “Potrebbe essere un’ottima scelta anche al ristorante, perché è una salsa, golosa e versatile, oltre che gluten-free.” Il guacamole viene spesso associato a situazioni di divertimento come aperitivo, antipasto, o come snack d’accompagnamento ad un cocktail post-cena; questo significa che potrai divertirti anche tu. L’avocado inoltre, il frutto che forma la base del guacamole, è ricco di acidi grassi monoinsaturi ed antiossidanti: ti fa bene in ogni senso! Se decidi di farlo a casa, ricorda di aggiungere del succo di lime e se vuoi, di insaporirlo con del coriandolo, del pomodoro e della cipolla tagliata a dadini.

P U B B L I C I T A'

2. Miglio

La quinoa e il miglio sono ottime alternative ai cereali che i celiaci non possono mangiare, e stanno diventando sempre più popolari” continua la Sewell “in parte perché ci si stanca presto di avere una sola alternativa, (tipicamente il riso), e in parte anche perché sono entrambi ricchissimi di nutrienti.” Per rendere il miglio gustoso, aggiungici un pizzico di sale, del burro e dei semi di cumino; un’alternativa più appetibile, potrebbe essere quella di farlo al forno con del formaggio. Il miglio ha un sapore nocciolato, è inoltre ricco in fibre e proteine; sarà ancora più buono se prima di cuocerlo lo farai tostare in padella! È inoltre un alimento incredibilmente versatile, perché oltre ad usarlo come primo piatto o accompagnamento di un secondo, si presta bene a colazione e nelle insalate.

3. Burro d’arachidi

Questa sorta di salsa spalmabile può essere abbinata o incorporata in una dieta per celiaci, in mille modi possibili, innanzitutto perché è gluten-free. Funziona benissimo come pinzimonio per verdure, per insaporire una crema di riso, come ingrediente collaterale di muffin senza glutine. Il burro d’arachidi è inoltre un’eccellente fonte di proteine ed è ricco in acidi grassi monoinsaturi Uno snack o dessert gustoso ma salutare potrebbe essere quello di pucciare delle fettine di Granny Smith in una ciotolina ricolma di burro d’arachidi; l’asprezza della mela verde ben si sposa con la dolcezza e cremosità della salsa.

4. Formaggio

Il formaggio è un alimento perfetto per celiaci. Non contiene grano e al tempo stesso è ipersalutare e versatile. Non solo è la miglior fonte di calcio esistente sulle nostre tavole, ma può essere gustato in molti modi, e ce ne sono di diversi tipi, uno per ogni palato esistente. Striscioline di formaggio filante danno un gusto particolare alla patata al forno, ad esempio; i fiocchi di latte sono invece perfetti a colazione o brunch con della frutta, e poi ancora, prova a spalmare dei gambi di sedano con del formaggio cremoso, magari di capra e a base di erbe. Un’altra soluzione? Potrebbe essere quella di inventarsi dei medaglioni di formaggio svizzero cotti al forno, magari da abbinare ad un hummus di purea di ceci, olio d’oliva, cumino e sale, oppure da pucciare in una salsa fatta di fagioli indiani, yogurt, sale, cumino e olio d’oliva.

5. Popcorn

I popcorn sono un preziosissimo nonché veloce snack per celiaci. Facili da preparare, ormai se ne trovano anche al supermercato per padelle o microonde. Aggiungi del sale o del burro, oppure del formaggio, o prova con dei condimenti senza glutine, per dargli un sapore più deciso. Se ti sei stancata dei popcorn, prova i cracker a base di granturco, le gallette di riso o le tortillas; accompagnale ad una pioggia di formaggio, piegale, falle andare un po’ in padella e avrai una deliziosa quesadilla.

6. Ghiacciolo

Facili da preparare, disponibili in diversi gusti, i ghiaccioli sono un altro alimento (estivo) buono che può essere anche nutriente, e soprattutto, gluten-free. Farli in casa è semplice, basta acquistare al supermercato gli appositi stecchi e poi metterli in freezer in un contenitore da yogurt. Aggiungi al tuo ghiacciolo allo yogurt della frutta, magari di bosco; ti aiuterà a fare il pieno di antiossidanti. Allo stesso modo, se preferisci, puoi comprare stampi per ghiaccioli al supermercato e farne anche per i tuoi ospiti, con ingredienti privi di glutine.

7. Zucca spaghetti

La zucca spaghetti è una varietà di zucca ricca di fibre e vitamina A, ed è un vegetale estremamente versatile. La zucca spaghetti si presta bene alla cottura in forno, se condita con un po’ di burro e sale o con del formaggio, magari feta, e dei pomodori. È oltretutto un’ottima alternativa agli spaghetti. Metti la zucca in forno per il tempo necessario a renderla tenera. Dopodiché, rastrella la polpa fino a ricavarne dei vermicelli, come fossero spaghetti. Guarnisci e condisci come fosse un contorno, con olio d’oliva e formaggio fresco, o come fosse effettivamente pasta: aglio, olio e peperoncino.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.